13/08/2018

www.huffingtonpost.it

Agli anziani indifesi non servono le armi

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

Sottolinea Rossi "bisogna mettere in carcere i delinquenti, aiutare soprattutto i più anziani e i più deboli che non possono difendersi da soli, dare mezzi e uomini alle forze dell'ordine, in modo che siano assicurati alla giustizia i criminali e si facciano leggi severe contro chi ruba e viola gli appartamenti e le proprietà private prima di tutto tutelando la parte più anziana e più debole della popolazione".

(Tratto dall’articolo www.huffingtonpost.it)

Utilizzare i social aiuta a percepire meno il dolore

Uno studio pubblicato da Journals of Gerontology suggerisce che l'utilizzo dei social media è in grado di far percepire più debolmente il dolore e di conseguenza aiutare gli ammalati che sono a rischio di depressione.

L'EMERGENZA DELLA RIABILITAZIONE NELL'ICTUS: DAL PDTA AL PDTR

La cura dell’ictus è stata recentemente oggetto di interesse con nuovi Percorsi Diagnostici Terapeutici e Assistenziali che hanno prodotto un notevole miglioramento delle cure e la riduzione della disabilità in moltissimi casi. In particolare la procedura di fibrinolisi si è mostrata efficace riducendo significativamente la mortalità e molti studi hanno messo in evidenza gli enormi vantaggi di un ricovero dei pazienti con ictus in specifici reparti attrezzati per la cura di questo tipo di patologia cerebrale.

Emporion è un market solidale allestito a Sondrio, i cui beneficiari, attraverso una tessera a punti, possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti volti a garantire il sostentamento della propria famiglia.

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

Il 28 novembre 2018 si è tenuto il corso Stiamo vigili, rivolto a 60 vigli di Ravenna; organizzato con la collaborazione dell'assessorato ai Servizi Sociali, dell'ASl e dell'associazione Alzheimer, assieme alla Polizia Municipale.

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Politiche riferite alla popolazione anziana

Che cosa si intende per delirium? Il termine si riferisce a uno stato confusionale acuto, che include la perdita di attenzione da parte del soggetto affetto, oltre all’alterazione dello stato di coscienza e spesso si verifica con l'ospedalizzazione.

Scritto da Dario Luciana il 13/12/2018

Parola chiave: Cura, Disturbi comportamentali