13/08/2018

www.huffingtonpost.it

Agli anziani indifesi non servono le armi

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

Sottolinea Rossi "bisogna mettere in carcere i delinquenti, aiutare soprattutto i più anziani e i più deboli che non possono difendersi da soli, dare mezzi e uomini alle forze dell'ordine, in modo che siano assicurati alla giustizia i criminali e si facciano leggi severe contro chi ruba e viola gli appartamenti e le proprietà private prima di tutto tutelando la parte più anziana e più debole della popolazione".

(Tratto dall’articolo www.huffingtonpost.it)

Premiazione della seconda edizione di Corti di Lunga Vita

Sono stati premiati dal Maestro Pupi Avati i vincitori di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’associazione 50&Più.

Con un software è possibile individuare rischi per il sistema cardiovascolare

Un software sviluppato da Verily, società controllata da Google, è in grado di segnalare la presenza di rischi per il sistema cardiovascolare grazie a una analisi computerizzata del fondo dell’occhio. La ricerca, pubblicata su Nature, apre la via a un nuovo modo di fare diagnosi segnando un altro punto di congiunzione tra medicina e intelligenze artificiale.

Un gruppo di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, negli USA, ha dimostrato che, anche quando l'età anagrafica è la stessa, il cervello delle donne è di circa tre anni più giovane rispetto a quello degli uomini.

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Ricerca

Secondo alcuni dei dati dell’Ars Toscana sono sempre di più gli anziani malati (malattie croniche o tumori) che muoiono in ospedale. E sempre meno anziani usufruiscono dell’assistenza domiciliare nell’ultimo mese di vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/02/2019

Parola chiave: Analisi comparative

Da una ricerca dello "Studio di Giaccardi & Associati" è emerso che il così detto "turismo d'argento" è sempre in continuo aumento.

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo, Ricerca