14/08/2018

www.laleggepertutti.it

Diritto di visita ai nipoti

Qual è il diritto dei nonni a fare visita ai nipoti quando i loro genitori sono divorziati?

La Corte di Giustizia europea ha allargato il concetto di “diritto di visita” riconosciuto da un regolamento Ue chiedendo che venga interpretato, in caso di separazione o divorzio, anche a favore dei nonni verso i nipoti. I giudici di Lussemburgo, dopo un’interpellanza, hanno dato conferma sul diritto di visita dei nonni in quanto persone capaci di garantire una relazione che può essere positiva per i minori.

Anche il Codice civile italiano dal 2014 prevede il diritto di visita dei nonni in caso di separazione o divorzio e se tale diritto viene negato si può ricorrere al tribunale dei minorenni del luogo in cui risiede il minore.

Il nonno o la nonna non hanno tuttavia automaticamente diritto di visita in qualsiasi caso, perché può succedere che il nipote non li voglia incontrare o che il suo rapporto con loro possa essere per lui poco raccomandabile. Sarà il tribunale a decidere in merito dopo aver sentito il pubblico ministero, il minore stesso e il genitore richiedente il diritto di visita dei nonni.

La Corte d’Appello di Salerno con una sentenza con cui ha rigettato il ricorso di un nonno che reclamava il diritto di visita a una nipote sottolinea che, se un minore è sereno nell’ambiente in cui vive e l’improvviso arrivo di una persona che, per quanto sia il nonno, rompe i suoi equilibri, meglio è evitare contatti forzati.

(Tratto dall’articolo www.laleggepertutti.it)

Da una ricerca Ipsos: un italiano su due non pratica attività sportiva

Una ricerca Ipsos svela che in Italia, un uomo su due non pratica attività fisica.

Campagna di prevenzione alla sordità

In decine di città italiane è in corso la campagna per visite di controllo dell’udito, onde prevenire disturbi di sordità. Lino Banfi sarà il testimonial d’eccezione dell’edizione 2018 di Nonno ascoltami.

Emporion è un market solidale allestito a Sondrio, i cui beneficiari, attraverso una tessera a punti, possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti volti a garantire il sostentamento della propria famiglia.

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

Il 28 novembre 2018 si è tenuto il corso Stiamo vigili, rivolto a 60 vigli di Ravenna; organizzato con la collaborazione dell'assessorato ai Servizi Sociali, dell'ASl e dell'associazione Alzheimer, assieme alla Polizia Municipale.

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Politiche riferite alla popolazione anziana

Che cosa si intende per delirium? Il termine si riferisce a uno stato confusionale acuto, che include la perdita di attenzione da parte del soggetto affetto, oltre all’alterazione dello stato di coscienza e spesso si verifica con l'ospedalizzazione.

Scritto da Dario Luciana il 13/12/2018

Parola chiave: Cura, Disturbi comportamentali