14/08/2018

www.laleggepertutti.it

Diritto di visita ai nipoti

Qual è il diritto dei nonni a fare visita ai nipoti quando i loro genitori sono divorziati?

La Corte di Giustizia europea ha allargato il concetto di “diritto di visita” riconosciuto da un regolamento Ue chiedendo che venga interpretato, in caso di separazione o divorzio, anche a favore dei nonni verso i nipoti. I giudici di Lussemburgo, dopo un’interpellanza, hanno dato conferma sul diritto di visita dei nonni in quanto persone capaci di garantire una relazione che può essere positiva per i minori.

Anche il Codice civile italiano dal 2014 prevede il diritto di visita dei nonni in caso di separazione o divorzio e se tale diritto viene negato si può ricorrere al tribunale dei minorenni del luogo in cui risiede il minore.

Il nonno o la nonna non hanno tuttavia automaticamente diritto di visita in qualsiasi caso, perché può succedere che il nipote non li voglia incontrare o che il suo rapporto con loro possa essere per lui poco raccomandabile. Sarà il tribunale a decidere in merito dopo aver sentito il pubblico ministero, il minore stesso e il genitore richiedente il diritto di visita dei nonni.

La Corte d’Appello di Salerno con una sentenza con cui ha rigettato il ricorso di un nonno che reclamava il diritto di visita a una nipote sottolinea che, se un minore è sereno nell’ambiente in cui vive e l’improvviso arrivo di una persona che, per quanto sia il nonno, rompe i suoi equilibri, meglio è evitare contatti forzati.

(Tratto dall’articolo www.laleggepertutti.it)

Mostra Fotografica "La Molta Vita- Bagliori d'Argento"

A Reggio Calabria, nell’elegante scenario del Castello Aragonese, prende avvio, con inaugurazione, sabato 16 Giugno, dalle ore 17.00, la Mostra Fotografica “La Molta Vita- Bagliori D’Argento” promossa dalla Commissione Speciale Pari Opportunità della Città Metropolitana e che durerà fino al 24 giugno.

Mancano i medici: un allarme soprattutto per gli anziani

Presto mancheranno nel nostro sistema sanitario 70.000 medici, a causa dei vari meccanismi (naturali e artificiosi) di pensionamento. Il fatto provoca grande preoccupazione...

Secondo uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry, il consumo di funghi può rallentare l’invecchiamento. Il merito è dovuto a due sostanze antiossidanti presenti nell’alimento, il glutatione e l’ergotioneina, entrambe in grado di migliorare la salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/10/2018

Parola chiave: Alimentazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Gli anziani trascorrono gran parte del loro tempo in solitudine, spesso non per scelta. Eppure non dovrebbero mai essere lasciati soli: renderli partecipi della vita dei giovani allungherebbe la loro vita e quella di chi si fa di loro carico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/10/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani

L'onlus di Confagricoltura Piemonte Senior l’età della saggezza ha consegnato un assegno di 20 mila e 600 euro ad Allegra Agnelli in qualità di Presidente della Fondazione Piemontese Ricerca sul Cancro.

Scritto da Desanti Gianni il 11/10/2018

Parola chiave: No profit, Tumore