14/08/2018

www.wired.it

Un farmaco potrebbe prevenire l'Alzheimer?

I ricercatori dell’università della Virginia hanno scoperto che la memantina, un farmaco per trattare i sintomi della malattia, potrebbe essere usato anche per prevenire o rallentare la progressione dell’Alzheimer se somministrato ai pazienti prima che compaiano i sintomi.

I sintomi caratteristici  del morbo sono principalmente una grave perdita di memoria e un declino della funzione cognitiva. Ma i processi molecolari che li causano solitamente cominciano anni prima, ovvero molto prima che si verifichi un danno neuronale esteso.

In questo periodo i neuroni del cervello tentano di dividersi, probabilmente per compensare la morte di altri neuroni, colpiti dalla malattia.

Il ricercatore Erin Kodis ha ipotizzato che ciò che spingerebbe questi neuroni indietro nel ciclo cellulare sarebbe un eccesso di calcio che penetra all’interno. E ciò si verificherebbe prima della comparsa delle placche amiloidi che interferiscono sulla funzione delle sinapsi neuronali dei malati di Alzheimer.

Kodis attraverso vari esperimenti di laboratorio ha evidenziato come la memantina possa essere efficace nel bloccare il rientro del ciclo cellulare, chiudendo il recettore Nmda.

I potenziali pazienti dovrebbero essere sottoposti a screening per i biomarcatori del morbo di Alzheimer anni prima che compaiano i sintomi, affinché la memantina possa risultare efficace.

(Tratto dall’articolo www.wired.it)

In Italia ci sono 3 milioni di anziani non autosufficienti

Solo il 50% degli anziani italiani non autrosufficienti sono assistiti dai servizi socio sanitari.

Diagnosi precoce per fronteggiare l'Alzheimer

Una cura per l’Alzheimer non c’è ancora, per questo la ricerca cerca strade sempre nuove per anticipare la diagnosi della malattia e rallentarne gli effetti.

Emporion è un market solidale allestito a Sondrio, i cui beneficiari, attraverso una tessera a punti, possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti volti a garantire il sostentamento della propria famiglia.

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

Il 28 novembre 2018 si è tenuto il corso Stiamo vigili, rivolto a 60 vigli di Ravenna; organizzato con la collaborazione dell'assessorato ai Servizi Sociali, dell'ASl e dell'associazione Alzheimer, assieme alla Polizia Municipale.

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Politiche riferite alla popolazione anziana

Che cosa si intende per delirium? Il termine si riferisce a uno stato confusionale acuto, che include la perdita di attenzione da parte del soggetto affetto, oltre all’alterazione dello stato di coscienza e spesso si verifica con l'ospedalizzazione.

Scritto da Dario Luciana il 13/12/2018

Parola chiave: Cura, Disturbi comportamentali