salute24.ilsole24ore.com
01/08/2018

Cuore: antiossidanti, la chiave per ringiovanire le coronarie

Uno studio svolto dall’Università del Colorado di Boulder (Usa) ha individuato nella somministrazione di un farmaco antiossidante specifico per i mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, la possibilità di ringiovanire i vasi sanguigni.

La ricerca è stata condotta su 20 persone di età compresa tra 60 e 79 anni, suddivisi in due gruppi: ai membri del primo hanno somministrato 20 milligrammi al giorno di un integratore chiamato MitoQ, mentre ai secondi è stato assegnato un placebo. MitoQ è stato ottenuto alterando chimicamente il coenzima Q10, un antiossidante naturale, per fare in modo che aderisse ai mitocondri presenti all'interno delle cellule. Dopo un periodo di sei settimane, i ricercatori hanno verificato lo stato dell’endotelio, il tessuto che riveste i vasi sanguigni, misurando il grado di dilatazione delle arterie dei partecipanti attraverso l’aumento del flusso sanguigno.

La sperimentazione ha dimostrato che nel periodo in cui i soggetti avevano assunto MitoQ la dilatazione delle loro arterie era migliorata del 42% grazie alla riduzione dello stress ossidativo. Questo aveva reso i loro vasi sanguigni simili a quelli di persone più giovani di 15-20 anni. Gli esperti sottolineano che un effetto del genere risulta associato a una riduzione del 13% del rischio di malattie cardiache.

(Fonte: salute24.ilsole24ore.com)

L'alcol protegge contro l'insufficienza cardiaca

Uno studio condotto dalla Washington University di St. Louis e diffuso dall'Agenzia Reuters Health, ha rivelato che bere fino a sette drink a settimana (equivalente a a 0,35 litri di birra, un bicchiere di vino da 175 ml o uno shot di superalcolici da 45 ml) potrebbe proteggere dall'insufficienza cardiaca e aiutare a vivere più a lungo.

Inghilterra: visite mediche via Skype

In Inghilterra, il governo ha annunciato le nuove linee guida digital first per la Sanità britannica che renderà frequenti le visite mediche virtuali.

Ultimi inserimenti in Periodico

Negli ultimi anni l'aspettativa di vita si è molto allungata (85 anni per la donna, 82 anni per l'uomo), quindi è indispensabile occuparsi della sessualità anche negli anziani, che dovrebbe essere considerata una componente importante nella qualità della vita.

Fabrizi Adele, www.ilfattoquotidiano.it, 26/01/2019

Parola chiave: Sessualità

In un convegno svoltosi a Catania, imprenditori sociali e cooperatori rivendicano il loro ruolo politico, la loro posizione di intermediari e collettori tra enti pubblici e cittadini per costruire un nuovo assetto sociale ed economico partendo da un welfare che risponda alle esigenze e bisogni delle persone.

Redazione, www.vita.it, 14/12/2018

Parola chiave: No profit

Sono stati premiati dal Maestro Pupi Avati i vincitori di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’associazione 50&Più.

De Felicis Dario, www.centrostudi.50epiu.it, 13/12/2018

Parola chiave: Arte, creatività, Cinema