|

|

|

|

|


Autore

Fonte
salute24.ilsole24ore.com
01/08/2018

Cuore: antiossidanti, la chiave per ringiovanire le coronarie

Uno studio svolto dall’Università del Colorado di Boulder (Usa) ha individuato nella somministrazione di un farmaco antiossidante specifico per i mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, la possibilità di ringiovanire i vasi sanguigni.

La ricerca è stata condotta su 20 persone di età compresa tra 60 e 79 anni, suddivisi in due gruppi: ai membri del primo hanno somministrato 20 milligrammi al giorno di un integratore chiamato MitoQ, mentre ai secondi è stato assegnato un placebo. MitoQ è stato ottenuto alterando chimicamente il coenzima Q10, un antiossidante naturale, per fare in modo che aderisse ai mitocondri presenti all'interno delle cellule. Dopo un periodo di sei settimane, i ricercatori hanno verificato lo stato dell’endotelio, il tessuto che riveste i vasi sanguigni, misurando il grado di dilatazione delle arterie dei partecipanti attraverso l’aumento del flusso sanguigno.

La sperimentazione ha dimostrato che nel periodo in cui i soggetti avevano assunto MitoQ la dilatazione delle loro arterie era migliorata del 42% grazie alla riduzione dello stress ossidativo. Questo aveva reso i loro vasi sanguigni simili a quelli di persone più giovani di 15-20 anni. Gli esperti sottolineano che un effetto del genere risulta associato a una riduzione del 13% del rischio di malattie cardiache.


(Fonte: salute24.ilsole24ore.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Si trasferiscono all'estero non solo i giovani ma anche gli anziani

È boom di over 50 che dall’Italia partono per trasferirsi all’estero. Questo uno dei dati principali che emergono dal XIII Rapporto Italiani nel mondo curato dalla Fondazione Migrantes, presentato il 24 ottobre scorso all’Auditorium Bachelet di Roma.

Il delirium negli anziani

Che cosa si intende per delirium? Il termine si riferisce a uno stato confusionale acuto, che include la perdita di attenzione da parte del soggetto affetto, oltre all’alterazione dello stato di coscienza e spesso si verifica con l'ospedalizzazione.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology da ricercatori della Ball State University di Muncie (Usa) giunge alle seguente conclusione: allenarsi regolarmente potrebbe aiutare a restare giovani; i settantenni che hanno sempre praticato un’attività fisica avrebbero una salute cardiovascolare simile a quella di chi ha 30 anni di meno.

 

Comerci Nadia, salute24.ilsole24ore.com, 27/11/2018

Parola chiave: Attività fisica, Invecchiamento attivo

 

Rovistare per ore nelle tasche o in borsa alla ricerca degli occhiali, non ricordare di aver chiuso la macchina o dove è parcheggiata, mettere a soqquadro la casa per trovare il telefono. Molti “smemorati” temono che ci sia una correlazione tra dimenticare da giovani e sviluppare patologie come demenza o decadimento cognitivo nella terza età. È una preoccupazione fondata?

 

Turin Silvia, www.corriere.it, 02/12/2018

Parola chiave: Disturbi della memoria, Prevenzione, Stili di vita

 

Un disegno di legge approvato l’8 novembre scorso dal Parlamento tedesco contiene le linee guida per un progetto di riforma delle pensioni con costi stimati, da oggi al 2025, di 31 miliardi di euro.

 

Carrino Antonella, www.centrostudi.50epiu.it, 22/11/2018

Parola chiave: Europa, Pensionamento, problemi del, Povertà, Sistema pensionistico

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 67 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.