28/08/2018

www.agi.it

Pompe funebri e pubblicità ironica

Quando Beyond, una famosa agenzia di pompe funebri, ha, nel tentativo di fare ironia sfatando il tabù della morte, tappezzato Londra con immagini di surfisti che, invece della normale tavola, utilizzavano delle bare, gli inglesi non hanno gradito.

Non solo sui social sono fioccati i commenti stizziti di parte della popolazione, ma anche le autorità hanno espresso il loro dissenso: la municipalizzata dei trasporti londinese ha richiamato Beyond all’ordine, respingendone la pubblicità

In Italia, al contrario, casi analoghi hanno riscosso grande successo. All'impresa di onoranze funebri Taffo, per esempio, è andata molto meglio che a Beyond: pare che gli italiani abbiano accettato l’ironia con cui si è fatta pubblicità sfruttando prima il periodo elettorale (con un divertente scambio tra urne elettorali e urne cinerarie) e poi l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus (con lo slogan “Funerale Cristiano”, rivolto ai tifosi delle altre squadre).

(Tratto dall’articolo www.agi.it)

Convegno a Milano su Alzheimer e tecnologia

Si è svolto a Milano, a cura della Federazione Alzheimer Italia, un convegno che aveva come tema quello di innovare e dar voce alle persone con demenza che, secondo le stime, solo in Italia, ammontano a oltre un milione e duecentomila.

Piccolo, bianco e silenzioso

Un uomo anziano che vive fra i suoi orsi di peluche in una casa trascurata, sviluppa un patetico affetto per ragni, topi, anitre e altri animali. Una donna anziana, che una volta teneva in piedi una famiglia e un'impresa, ora non riesce più neanche ad accendere la radio. Avvenimenti ed equivoci assurdi sono segni rivelatori dell'incipiente demenza. L'uomo e la donna erano un tempo marito e moglie. Le loro due figlie, allontanatesi quasi completamente dal padre dopo la separazione dei genitori, si sentono ora in dovere di offrire ad entrambi aiuto, per contribuire a mantenere in carreggiata le loro vite. Con stile sobrio e pungente Erika Veld descrive come le risate e le arrabbiature passeggere cedano il posto all'incertezza, alla collera e all'angoscia.

Secondo uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry, il consumo di funghi può rallentare l’invecchiamento. Il merito è dovuto a due sostanze antiossidanti presenti nell’alimento, il glutatione e l’ergotioneina, entrambe in grado di migliorare la salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/10/2018

Parola chiave: Alimentazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Gli anziani trascorrono gran parte del loro tempo in solitudine, spesso non per scelta. Eppure non dovrebbero mai essere lasciati soli: renderli partecipi della vita dei giovani allungherebbe la loro vita e quella di chi si fa di loro carico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/10/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani

L'onlus di Confagricoltura Piemonte Senior l’età della saggezza ha consegnato un assegno di 20 mila e 600 euro ad Allegra Agnelli in qualità di Presidente della Fondazione Piemontese Ricerca sul Cancro.

Scritto da Desanti Gianni il 11/10/2018

Parola chiave: No profit, Tumore