|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.redattoresociale.it
23/08/2018

A casa propria con "un'assistenza leggera", per invecchiare bene

L’articolo prende in considerazione quanto emerso nel corso del Seminario nazionale su nuovi modelli abitativi e welfare di prossimità promosso dall' associazione Abitare e Anziani. Le priorità evidenziate riguardano la necessità di adeguare ai nuovi bisogni i modelli abitativi, ridurre le barriere architettoniche, sviluppare un sistema continuo di assistenza sociosanitaria e rendere sempre più disponibili i servizi di tecno-assistenza intelligente.

Il contesto da cui parte la riflessione segnala un crescente numero di anziani (e tra questi quelli con limitazioni funzionali), che abitano da soli in case di proprietà spesso non adeguate alle loro esigenze. L’assistenza domiciliare è in larga parte affidata alle famiglie, in particolare alle donne, su cui pesano un lavoro di cura informale sempre più oneroso e un sistema dei servizi sociosanitari inadeguato per cultura, consistenza, presenza territoriale.

Per trovare soluzioni è opportuno guardare a esperienze già in atto altrove (Stati Uniti, Canada, Nord Europa – ma anche Italia), dove si diffondono modelli d’intervento diversi. Abitazioni singole o raggruppate, dotate di alcuni servizi di base: una portineria-reception o operatori con funzioni di primo contatto, servizi di allarme o telesoccorso, monitoraggio e servizi di rassicurazione, ristorante o preparazione dei pasti, spesa, ritiro della posta, pulizie domestiche, assistenza alla persona. Soluzioni che prevedono quasi sempre anche spazi comuni, iniziative di aggregazione e socializzazione, centri benessere e servizi di prevenzione o sostegno alle esigenze sanitarie di base.


(Fonte: www.redattoresociale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

L'invecchiamento modifica la graduatoria delle metropoli mondiali

Nel 2030, Tokyo, causa l'invecchiamento della popolazione, non sarà più la metropoli più grande del mondo e verrà soppiantata da Jakarta. Questo dato emerge dallo studio condotto dal market research provider Euromonitor International denominato Megacities: Developing Country Domination.

Legge per caregiver familiari?

Il 17 ottobre l’XI Commissione congiunta del Senato ha avviato l’esame di alcuni disegni di legge per il riconoscimento e la tutela del caregiver familiare ovvero di chi assiste un congiunto colpito da grave disabilità e non autosufficiente.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology da ricercatori della Ball State University di Muncie (Usa) giunge alle seguente conclusione: allenarsi regolarmente potrebbe aiutare a restare giovani; i settantenni che hanno sempre praticato un’attività fisica avrebbero una salute cardiovascolare simile a quella di chi ha 30 anni di meno.

 

Comerci Nadia, salute24.ilsole24ore.com, 27/11/2018

Parola chiave: Attività fisica, Invecchiamento attivo

 

Rovistare per ore nelle tasche o in borsa alla ricerca degli occhiali, non ricordare di aver chiuso la macchina o dove è parcheggiata, mettere a soqquadro la casa per trovare il telefono. Molti “smemorati” temono che ci sia una correlazione tra dimenticare da giovani e sviluppare patologie come demenza o decadimento cognitivo nella terza età. È una preoccupazione fondata?

 

Turin Silvia, www.corriere.it, 02/12/2018

Parola chiave: Disturbi della memoria, Prevenzione, Stili di vita

 

Un disegno di legge approvato l’8 novembre scorso dal Parlamento tedesco contiene le linee guida per un progetto di riforma delle pensioni con costi stimati, da oggi al 2025, di 31 miliardi di euro.

 

Carrino Antonella, www.centrostudi.50epiu.it, 22/11/2018

Parola chiave: Europa, Pensionamento, problemi del, Povertà, Sistema pensionistico

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 67 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.