03/09/2018

www.riminitoday.it

Rimini: attivato sostegno ad anziani bisognosi

A Rimini gli anziani sono 9.871, di cui quasi la metà sono ultraottantenni. Un terzo degli anziani che vivono da soli sono seguiti ogni giorno dai servizi sociali, composto di 16 Assistenti Sociali.

Il Servizio Anziani si occupa delle persone che si trovano a vivere situazioni indigenza o con patologie che li limitano nello svolgimento autonomo delle attività della vita quotidiana.

Tra le principali attività di supporto rientrano assegni di cura con importi diversificati e temporanei in base alla patologia della persona beneficiaria ed ai parametri ISEE. Tra gli altri servizi sono previsti: inserimento, per chi ne fa richiesta, nelle liste per l’accesso alle strutture residenziali e semi-residenziali, inserimento di anziani in gruppi appartamento, percorsi amministrativi utili al pagamento integrativo delle rette delle strutture per le persone a basso reddito, erogazione di contributi economici, nomina di un Amministratore di Sostegno in caso di particolari fragilità, colloqui di supporto, visite domiciliari, attivazione del Telesoccorso, monitoraggio del progetto Emergenza Caldo; infine attivazione del terzo settore per la consegna di pasti a domicilio, pacchi alimentari, trasporti.

(Tratto dall’articolo www.riminitoday.it)

L'Europa lancia l'allarme carenza infermieri

I dati Eurostat rivelano che l'Italia nel 2016 aveva 557 infermieri ogni 100.000 abitanti, contro una media europea che si attestava attorno ai 1000.

Due anziani su tre non si curano correttamente

La coesistenza di diverse malattie è un fattore di rischio che minaccia seriamente la salute dei soggetti in età avanzata.

Grazie a un casco si ricreano gli effetti della visione tubolare, causata dalla restrizione del campo visivo, e di ciò che accade in seguito al danneggiamento della parte centrale della retina. Un ronzio nelle orecchie e/o una riproduzione di suoni ovattati simulano la difficoltà di sentire delle persone avanti con gli anni. I disturbi linguistici vengono simulati attraverso un microfono inserito nel casco che trasmette le parole con un leggero ritardo. Lo sforzo maggiore viene proposto durante una passeggiata simulata: il robot riproduce l’affaticamento, la rigidità dei muscoli e delle articolazioni e sono sufficienti pochi passi per variare, accelerando, il battito cardiaco.

Scritto da Lacchi Nives il 12/04/2019

Parola chiave: Tecnologia

Da uno studio pubblicato su The Lancet, rivista scientifica inglese di ambito medico, si apprende che mangiare male uccide più del fumo, della pressione alta e di qualunque altro fattore di rischio.

Scritto da Lacchi Nives il 12/04/2019

Parola chiave: Alimentazione

La Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con Kellogg, ha istituito il progetto Evviva la colazione con un triplice obiettivo: raccogliere cibo per la prima colazione, far compagnia agli anziani soli e offrirgli suggerimenti per una buona alimentazione.

Scritto da Faraglia Sonia il 12/04/2019

Parola chiave: Abitazione, Alimentazione