07/09/2018

www.laleggepertutti.it

Come contrastare l'insonnia?

L’insonnia è un disturbo molto diffuso che può creare irritabilità, problemi di memoria e scarsa concentrazione, problemi che rischiano di compromettere il vivere quotidiano.

Questo inconveniente si registra particolarmente tra coloro che hanno superato i 60 anni di età, e il fenomeno soprattutto riguarda le donne.

Diverse sono le cause e diversi sono i sintomi, che devono essere affrontati con un’attenta analisi e semplici regole di igiene del sonno senza ricorrere all’uso di farmaci.

Qualche suggerimento:

1. andare a letto solo quando si ha sonno ed evitare il riposino pomeridiano;
  2. poco prima di andare a letto, evitare l’uso del cellulare;
  3. nelle ore che precedono il sonno evitare l’esposizione a fonti luminose e sonore

Per quanto riguarda i rimedi naturali è possibile consumare un bicchiere di latte; è consigliato inoltre bere tisane di Valeriana, Biancospino e Camomilla.

Nelle ore che precedono il sonno è opportuno svolgere attività rilassanti - come ascoltare musica classica - perché rallentano il battito cardiaco, diminuiscono la pressione e la quantità degli ormoni dello stress.

Consigliata è anche una passeggiata di circa dieci minuti o attività fisica lieve/moderata. Evitare invece l’esercizio fisico intenso prima di andare a letto.

(Tratto dall’articolo www.laleggepertutti.it)

Il sesso nella maturità

L’eros non è affatto appannaggio dei giovani. La maturità permette di raggiungere il massimo dell'appagamento e della consapevolezza.

Co-housing tra anziani e giovani, un'idea innovativa

A Sordevolo, in provincia di Biella, il Comune creerà una sorta di "Co-Housing tra giovani ed anziani.

Emporion è un market solidale allestito a Sondrio, i cui beneficiari, attraverso una tessera a punti, possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti volti a garantire il sostentamento della propria famiglia.

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

Il 28 novembre 2018 si è tenuto il corso Stiamo vigili, rivolto a 60 vigli di Ravenna; organizzato con la collaborazione dell'assessorato ai Servizi Sociali, dell'ASl e dell'associazione Alzheimer, assieme alla Polizia Municipale.

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Politiche riferite alla popolazione anziana

Che cosa si intende per delirium? Il termine si riferisce a uno stato confusionale acuto, che include la perdita di attenzione da parte del soggetto affetto, oltre all’alterazione dello stato di coscienza e spesso si verifica con l'ospedalizzazione.

Scritto da Dario Luciana il 13/12/2018

Parola chiave: Cura, Disturbi comportamentali