07/09/2018

www.laleggepertutti.it

Come contrastare l'insonnia?

L’insonnia è un disturbo molto diffuso che può creare irritabilità, problemi di memoria e scarsa concentrazione, problemi che rischiano di compromettere il vivere quotidiano.

Questo inconveniente si registra particolarmente tra coloro che hanno superato i 60 anni di età, e il fenomeno soprattutto riguarda le donne.

Diverse sono le cause e diversi sono i sintomi, che devono essere affrontati con un’attenta analisi e semplici regole di igiene del sonno senza ricorrere all’uso di farmaci.

Qualche suggerimento:

1. andare a letto solo quando si ha sonno ed evitare il riposino pomeridiano;
  2. poco prima di andare a letto, evitare l’uso del cellulare;
  3. nelle ore che precedono il sonno evitare l’esposizione a fonti luminose e sonore

Per quanto riguarda i rimedi naturali è possibile consumare un bicchiere di latte; è consigliato inoltre bere tisane di Valeriana, Biancospino e Camomilla.

Nelle ore che precedono il sonno è opportuno svolgere attività rilassanti - come ascoltare musica classica - perché rallentano il battito cardiaco, diminuiscono la pressione e la quantità degli ormoni dello stress.

Consigliata è anche una passeggiata di circa dieci minuti o attività fisica lieve/moderata. Evitare invece l’esercizio fisico intenso prima di andare a letto.

(Tratto dall’articolo www.laleggepertutti.it)

Manager per i servizi sociali

Il manager per servizi sociali ha un ruolo manageriale, di coordinamento o responsabilità all’interno di strutture socio assistenziali, centri diurni, servizi per minori, attività di assistenza a domicilio, centri socio riabilitativi, servizi di accoglienza per richiedenti asilo. Il corso permette anche di acquisire la qualifica di ‘Tecnico esperto nella gestione dei servizi’ una figura in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, in una costanza di rapporto con il cliente/utente.

"Caro anziano, ti telefono io". I bimbi che adottano i nonni

Il problema della solitudine è molto presente anche a Padova, dove, su 210 mila residenti, gli over 75 soli sono 5.780, di cui 3.705 coppie senza parenti e 1.054 persone assistite dai volontari dei circoli Auser. Persone autosufficienti, ma che non hanno compagnia. L’idea di far chiamare i bambini al posto dei volontari nella telefonata settimanale di compagnia è venuta alla maestra Francesca Contarello. I bambini sono stati preparati anche simulando dialoghi ed hanno costruito dei rapporti importanti per loro e per gli anziani.

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento