11/09/2018

www.cataniaoggi.it

Anziani: indagine Ipsos evidenzia il desiderio di innamorarsi nuovamente

Dall’indagine Ipsos I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene, che ha raccolto 8000 interviste tra Francia, Italia, Germania e Belgio, emerge che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

La ricerca evidenzia come in Italia la stragrande maggioranza degli anziani vive bene la sua età e giudica la sua vita fonte di piacere (73%), anche se questo sentire è leggermente sotto alla media europea (74%). Tre anziani su quattro si sentono ancora utili e pongono l'accento sulla loro autonomia e sulla genitorialità come chiavi della loro felicità.

Un intervistato su due si sente più giovane della sua età; un dato positivo, ma ancora inferiore alla percezione dei coetanei europei, come pure inferiore è la sensazione di attrazione per altre persone e la regolarità dei rapporti sessuali.

In Italia, poi, un anziano su quattro (21%) desidererebbe innamorarsi di nuovo, ma ancora una volta il dato è più basso rispetto alla percentuale degli altri paesi europei considerati, che si attesta intorno al 44% (quasi uno su due!). Il 19% del campione italiano vorrebbe rifarsi una vita, contro il 31% degli altri intervistati.

Infine, secondo gli 65 italiani 76 anni è l'età a partire dalla quale una persona può essere considerata anziana; cifra inferiore a quei 79 anni indicati, invece, dagli altri intervistati europei.

(Tratto dall’articolo www.cataniaoggi.it)

I costi delle malattie croniche

Un padre cerca disperatamente il figlio di 26 anni, scomparso da qualche tempo, dopo aver scoperto di avere un cancro allo stomaco. Prima di rendersi irreperibile aveva dichiarato di non voler essere di peso alla sua famiglia per le spese del trattamento del tumore.

Mostra Fotografica "La Molta Vita- Bagliori d'Argento"

A Reggio Calabria, nell’elegante scenario del Castello Aragonese, prende avvio, con inaugurazione, sabato 16 Giugno, dalle ore 17.00, la Mostra Fotografica “La Molta Vita- Bagliori D’Argento” promossa dalla Commissione Speciale Pari Opportunità della Città Metropolitana e che durerà fino al 24 giugno.

L’Associazione 50&Più, attraverso il suo Centro Studi, promuove un nuovo servizio per fornire informazioni, curiosità e spunti sulla vita in età anziana.

Scritto da Lacchi Nives il 12/10/2018

Parola chiave: Attività fisica, Ricerca

Secondo uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry, il consumo di funghi può rallentare l’invecchiamento. Il merito è dovuto a due sostanze antiossidanti presenti nell’alimento, il glutatione e l’ergotioneina, entrambe in grado di migliorare la salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/10/2018

Parola chiave: Alimentazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Gli anziani trascorrono gran parte del loro tempo in solitudine, spesso non per scelta. Eppure non dovrebbero mai essere lasciati soli: renderli partecipi della vita dei giovani allungherebbe la loro vita e quella di chi si fa di loro carico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/10/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani