11/09/2018

www.cataniaoggi.it

Anziani: indagine Ipsos evidenzia il desiderio di innamorarsi nuovamente

Dall’indagine Ipsos I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene, che ha raccolto 8000 interviste tra Francia, Italia, Germania e Belgio, emerge che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

La ricerca evidenzia come in Italia la stragrande maggioranza degli anziani vive bene la sua età e giudica la sua vita fonte di piacere (73%), anche se questo sentire è leggermente sotto alla media europea (74%). Tre anziani su quattro si sentono ancora utili e pongono l'accento sulla loro autonomia e sulla genitorialità come chiavi della loro felicità.

Un intervistato su due si sente più giovane della sua età; un dato positivo, ma ancora inferiore alla percezione dei coetanei europei, come pure inferiore è la sensazione di attrazione per altre persone e la regolarità dei rapporti sessuali.

In Italia, poi, un anziano su quattro (21%) desidererebbe innamorarsi di nuovo, ma ancora una volta il dato è più basso rispetto alla percentuale degli altri paesi europei considerati, che si attesta intorno al 44% (quasi uno su due!). Il 19% del campione italiano vorrebbe rifarsi una vita, contro il 31% degli altri intervistati.

Infine, secondo gli 65 italiani 76 anni è l'età a partire dalla quale una persona può essere considerata anziana; cifra inferiore a quei 79 anni indicati, invece, dagli altri intervistati europei.

(Tratto dall’articolo www.cataniaoggi.it)

In arrivo il provvedimento sulle videocamere in asili e strutture per anziani

E’ prossimo al via libera il ddl sulla videosorveglianza in asili e strutture per anziani e disabili. Il provvedimento è  già approdato nell'aula di Montecitorio per la discussione generale.

100 giri intorno al sole. Dai cambiamenti del '900 alle visioni del futuro: incontro

L’incontro organizzato dall’Associazione 50&Più Liguria per la 16esima edizione del Festival della Scienza 2018, si intitola 100 giri intorno al sole. Dai cambiamenti del ‘900 alle visioni del futuro, perché assume come unità di misura il secolo cui tante persone sempre più si avvicinano, accumulando sapere ed esperienza, un patrimonio da condividere e sviluppare.

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca

Quasi la metà degli anziani non si può permettere di accendere i termosifoni in casa o rischia di non poterlo fare più nel prossimo futuro.

Scritto da Dario Luciana il 03/12/2018

Parola chiave: Povertà, Ricerca