14/09/2018

www.federfarma.it

Chi gioca a tennis vive più a lungo

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

La ricerca ha preso in esame i dati di circa 8500 adulti che hanno partecipato ad uno studio, il Copenhagen City Heart Study, sul rischio cardiovascolare.

I partecipanti hanno compilato un questionario sulla salute e sugli stili di vita con domande che comprendevano anche se facevano o meno attività fisica e con quale frequenza. Il gruppo è stato monitorato per circa 25 anni. Si è rilevato che coloro che hanno dichiarato di giocare a tennis come forma principale di esercizio fisico potrebbero aggiungere fino a 9,7 anni alla loro speranza di vita.

(Tratto dall’articolo www.federfarma.it)

GettyWell: la piattaforma di welfare aziendale dedicata esclusivamente ai servizi per la famiglia

Secondo uno studio del Centro Studi di Confindustria e confermato dall’Osservatorio di Cisl, gli interventi di welfare aziendale che riguardano il sostegno e la cura della famiglia sono ancora marginali nelle scelte dei lavoratori ma le richieste di questo genere di servizi sono in aumento.

In arrivo il trend Wabi-sabi, elogio della bellezza imperfetta

Secondo la visione nipponica del Wabi-sabi, fondata sull'accoglimento della transitorietà delle cose, le imperfezioni e la decadenza fanno parte della vita.

Grazie a un casco si ricreano gli effetti della visione tubolare, causata dalla restrizione del campo visivo, e di ciò che accade in seguito al danneggiamento della parte centrale della retina. Un ronzio nelle orecchie e/o una riproduzione di suoni ovattati simulano la difficoltà di sentire delle persone avanti con gli anni. I disturbi linguistici vengono simulati attraverso un microfono inserito nel casco che trasmette le parole con un leggero ritardo. Lo sforzo maggiore viene proposto durante una passeggiata simulata: il robot riproduce l’affaticamento, la rigidità dei muscoli e delle articolazioni e sono sufficienti pochi passi per variare, accelerando, il battito cardiaco.

Scritto da Lacchi Nives il 12/04/2019

Parola chiave: Tecnologia

Da uno studio pubblicato su The Lancet, rivista scientifica inglese di ambito medico, si apprende che mangiare male uccide più del fumo, della pressione alta e di qualunque altro fattore di rischio.

Scritto da Lacchi Nives il 12/04/2019

Parola chiave: Alimentazione

La Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con Kellogg, ha istituito il progetto Evviva la colazione con un triplice obiettivo: raccogliere cibo per la prima colazione, far compagnia agli anziani soli e offrirgli suggerimenti per una buona alimentazione.

Scritto da Faraglia Sonia il 12/04/2019

Parola chiave: Abitazione, Alimentazione