14/09/2018

www.federfarma.it

Chi gioca a tennis vive più a lungo

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

La ricerca ha preso in esame i dati di circa 8500 adulti che hanno partecipato ad uno studio, il Copenhagen City Heart Study, sul rischio cardiovascolare.

I partecipanti hanno compilato un questionario sulla salute e sugli stili di vita con domande che comprendevano anche se facevano o meno attività fisica e con quale frequenza. Il gruppo è stato monitorato per circa 25 anni. Si è rilevato che coloro che hanno dichiarato di giocare a tennis come forma principale di esercizio fisico potrebbero aggiungere fino a 9,7 anni alla loro speranza di vita.

(Tratto dall’articolo www.federfarma.it)

Il consumo di funghi può contrastare l'invecchiamento

Secondo uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry, il consumo di funghi può rallentare l’invecchiamento. Il merito è dovuto a due sostanze antiossidanti presenti nell’alimento, il glutatione e l’ergotioneina, entrambe in grado di migliorare la salute.

Diritto di visita ai nipoti

Qual è il diritto dei nonni a fare visita ai nipoti quando i loro genitori sono divorziati?

L'indagine di Acri-Ipsos ha reso noto i risultati sul tema "L'etica del risparmio e lo sviluppo".

Scritto da Dario Luciana il 12/11/2018

Parola chiave: Crisi economica, Ricerca

Spesso si tende a pensare che la popolazione anziana debba ridurre al minimo il consumo di proteine a causa dell’età. Invece, un recente studio, pubblicato sul Journal of American Geriatric Society, sembra affermare esattamente l’opposto.

Scritto da Dario Luciana il 12/11/2018

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Ricerca

Secondo un sondaggio realizzato da Ipsos per Fondazione Korian, il 49% dei nonni italiani aiuta economicamente figli e nipoti, contro il 24% della media europea. Lo stesso sondaggio ci dice che il 61% degli over 65 italiani danno costantemente consigli a figli e nipoti, su argomenti disparati, dalla scuola, al lavoro, alle relazioni.

Scritto da Cppi Mariarosa il 09/11/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Rapporti intergenerazionali