16/09/2018

www.firstonline.info

Si invecchia bene sentendosi utili

I nonni italiani risultano essere molto partecipi alla vita familiare. In Italia la maggioranza degli anziani vive bene la sua età.

Per gli over 65 la percezione di utilità è data dalla capacità di gestire in autonomia la propria vita quotidiana, dalla richiesta di consigli da parte della propria cerchia familiare o amicale, dall’essere accanto ad amici e parenti in caso di necessità.

Il sondaggio del 2018 I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene (condotto da Ipsos) ha restituito i seguenti dati: i nonni italiani superano la media europea nel dispensare consigli ai familiari e si tengono aggiornati sulle innovazioni e badano ai nipoti. Non solo: aiutano nel disbrigo delle incombenze domestiche, organizzano le riunioni di famiglia e sostengono economicamente i figli.

Il sondaggio Ipsos indica pertanto la centralità dell’anziano all’interno del nucleo familiare, ma rivela anche che i senior italiani, rispetto ai coetanei europei, godono di minori misure di assistenza e di progetti per migliorare le condizioni di vita.

(Tratto dall’articolo www.firstonline.info)

In Italia cresce la consapevolezza dei rischi informatici

Dall’indagine su consapevolezza e percezione dei rischi digitali (condotta in Europa e Usa da Cyber & Digital Protection di Europ Assistance) emerge che meno di un italiano su due (48%) protegge il proprio smartphone da possibili virus o malware, mentre Pc e Mac sono provvisti di adeguate protezioni nell’88% dei casi.

Sulle agevolazioni alle famiglie per l'assistenza familiare

L’Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico incalza il Governo sull’articolo 18 del contratto di Governo tra M5S e Lega, quello che prometteva interventi di sostegno per le famiglie con anziani a carico, compresa l’assistenza domiciliare anche tramite colf badanti.

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie