16/09/2018

www.firstonline.info

Si invecchia bene sentendosi utili

I nonni italiani risultano essere molto partecipi alla vita familiare. In Italia la maggioranza degli anziani vive bene la sua età.

Per gli over 65 la percezione di utilità è data dalla capacità di gestire in autonomia la propria vita quotidiana, dalla richiesta di consigli da parte della propria cerchia familiare o amicale, dall’essere accanto ad amici e parenti in caso di necessità.

Il sondaggio del 2018 I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene (condotto da Ipsos) ha restituito i seguenti dati: i nonni italiani superano la media europea nel dispensare consigli ai familiari e si tengono aggiornati sulle innovazioni e badano ai nipoti. Non solo: aiutano nel disbrigo delle incombenze domestiche, organizzano le riunioni di famiglia e sostengono economicamente i figli.

Il sondaggio Ipsos indica pertanto la centralità dell’anziano all’interno del nucleo familiare, ma rivela anche che i senior italiani, rispetto ai coetanei europei, godono di minori misure di assistenza e di progetti per migliorare le condizioni di vita.

(Tratto dall’articolo www.firstonline.info)

L'EMERGENZA DELLA RIABILITAZIONE NELL'ICTUS: DAL PDTA AL PDTR

La cura dell’ictus è stata recentemente oggetto di interesse con nuovi Percorsi Diagnostici Terapeutici e Assistenziali che hanno prodotto un notevole miglioramento delle cure e la riduzione della disabilità in moltissimi casi. In particolare la procedura di fibrinolisi si è mostrata efficace riducendo significativamente la mortalità e molti studi hanno messo in evidenza gli enormi vantaggi di un ricovero dei pazienti con ictus in specifici reparti attrezzati per la cura di questo tipo di patologia cerebrale.

Educatori: quella legge che sembra fatta apposta per complicare la vita

Le modifiche apportate in legge di bilancio alla proposta di legge Iori hanno creato la paradossale situazione per cui qualche migliaio di educatori oggi è fuorilegge nei servizi socio-sanitari in cui da anni lavora.

Emporion è un market solidale allestito a Sondrio, i cui beneficiari, attraverso una tessera a punti, possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti volti a garantire il sostentamento della propria famiglia.

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

Il 28 novembre 2018 si è tenuto il corso Stiamo vigili, rivolto a 60 vigli di Ravenna; organizzato con la collaborazione dell'assessorato ai Servizi Sociali, dell'ASl e dell'associazione Alzheimer, assieme alla Polizia Municipale.

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Politiche riferite alla popolazione anziana

Che cosa si intende per delirium? Il termine si riferisce a uno stato confusionale acuto, che include la perdita di attenzione da parte del soggetto affetto, oltre all’alterazione dello stato di coscienza e spesso si verifica con l'ospedalizzazione.

Scritto da Dario Luciana il 13/12/2018

Parola chiave: Cura, Disturbi comportamentali