17/09/2018

www.vita.it

Convegno a Milano su Alzheimer e tecnologia

Si è svolto a Milano, a cura della Federazione Alzheimer Italia, un convegno che aveva come tema quello di dar voce alle persone con demenza che, secondo le stime, solo in Italia ammontano a oltre un milione e duecentomila.

L’obiettivo è rendere sempre più “dementia friendly” gli ambienti, i quartieri e le città in cui viviamo, per far sentire comprese, rispettate, sostenute tutte le persone che vivono con la demenza.

E' stata anche esposta la mostra fotografica Love, loss and laughter - Seeing Alzheimer's differently (“Amore, Perdita e Risate - Una visione differente dell’Alzheimer”) dell’americana Cathy Greeblat, che verrà anche proposta per tutto il mese di settembre in numerose altre città italiane.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Campagna di prevenzione alla sordità

In decine di città italiane è in corso la campagna per visite di controllo dell’udito, onde prevenire disturbi di sordità. Lino Banfi sarà il testimonial d’eccezione dell’edizione 2018 di Nonno ascoltami.

Si trasferiscono all'estero non solo i giovani ma anche gli anziani

È boom di over 50 che dall’Italia partono per trasferirsi all’estero. Questo uno dei dati principali che emergono dal XIII Rapporto Italiani nel mondo curato dalla Fondazione Migrantes, presentato il 24 ottobre scorso all’Auditorium Bachelet di Roma.

Lo scorso 30 novembre, nel convegno di Confartigianato Imprese Piemonte e Anap Piemonte (Associazione nazionale anziani e pensionati), è stato trattato il tema Salute, benessere e cronicità: le nuove sfide.

Scritto da Lacchi Nives il 02/12/2018

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Costi sanitari e assistenziali, Welfare

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca