25/09/2018

www.lescienze.it

La percezione della paura negli anziani

Da uno studio sperimentale dell’Università di Bologna, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, sembrerebbe che, a causa dell’invecchiamento, i normali meccanismi di reazione vengano alterati. Questo porterebbe gli anziani ad aver paura anche in contesti ritenuti sicuri dalle persone di altre fasce d’età.

La ricerca è stata condotta su un gruppo di 48 volontari divisi in tre gruppi d’età (giovani, di mezza età e anziani), che è stato sottoposto ad una serie di test. Secondo Giuseppe Pellegrino, il ricercatore che ha guidato lo studio, i risultati “ci dicono che l’invecchiamento può avere un impatto negativo sulla capacità di utilizzare le informazioni contestuali per modulare in modo flessibile il recupero dei ricordi emotivi. La responsabilità potrebbe essere dei cambiamenti che avvengono con l’età in alcune aree del cervello come l’ippocampo e le cortecce prefrontali, particolarmente soggette agli effetti dell’invecchiamento”.

(Tratto dall’articolo www.lescienze.it)

Silver tourism: un affare miliardario

Il popolo dei viaggiatori della terza età, il così detto silver tourism, che oggi in Europa vale 204 miliardi di euro, nel 2030 varrà più del doppio, raggiungendo quota 548 miliardi. Si tratta di una stima emersa dalla ricerca Silver & Trips dello Studio Giaccardi.

L'Interrail attrattiva anche per gli anziani

Viaggiare in treno con un biglietto aperto, un’esperienza che è tornata di moda. Ora affascina gli over 60 e piace molto anche alle famiglie, soprattutto quelle con bambini (fino a 11 anni i biglietti sono gratuiti).

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie