26/09/2018

www.centrostudi.50epiu.it

I dirigenti d'azienda sono sempre più anziani

Una elaborazione resa nota dalle Camere di Commercio e ripresa dal quotidiano Avvenire evidenzia che crescono nelle aziende i dirigenti over 50 e diminuiscono quelli più giovani.

La tendenza, diffusa in tutti i settori e in tutto il territorio italiano, è in atto da almeno 5 anni e ha portato ad una quota del 61% i dirigenti sessantenni o addirittura settantenni.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Alzheimer, alleato è lo smartphone

Una "memoria" di riserva a portata di smartphone che, all'occorrenza, aiuta a ricordare i nomi, volti, scadenze.

Alzheimer, una caregiver racconta

La storia di Anna, 68 anni, è simile è simile a quella di tanti caregiver che si prendono cura dei propri familiari ammalati di alzheimer, dove la propria esistenza è annullata per far fronte alle difficoltà di ogni giorno.

L'indagine di Acri-Ipsos ha reso noto i risultati sul tema "L'etica del risparmio e lo sviluppo".

Scritto da Dario Luciana il 12/11/2018

Parola chiave: Crisi economica, Ricerca

Spesso si tende a pensare che la popolazione anziana debba ridurre al minimo il consumo di proteine a causa dell’età. Invece, un recente studio, pubblicato sul Journal of American Geriatric Society, sembra affermare esattamente l’opposto.

Scritto da Dario Luciana il 12/11/2018

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Ricerca

Secondo un sondaggio realizzato da Ipsos per Fondazione Korian, il 49% dei nonni italiani aiuta economicamente figli e nipoti, contro il 24% della media europea. Lo stesso sondaggio ci dice che il 61% degli over 65 italiani danno costantemente consigli a figli e nipoti, su argomenti disparati, dalla scuola, al lavoro, alle relazioni.

Scritto da Cppi Mariarosa il 09/11/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Rapporti intergenerazionali