|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
26/09/2018

Fonte
www.wired.it

Inutile l'aspirina per gli anziani in buona salute

Uno studio clinico condotto dalla NIH, (National Institute of Healt) un’agenzia del dipartimento della Salute degli Stati Uniti, afferma che l’aspirina non porterebbe vantaggi a chi non ha particolari malattie o disabilità.

I ricercatori sono partiti dal fatto che il farmaco rappresenta una terapia consolidata per la prevenzione secondaria di eventi cardiovascolari gravi, come infarto e ictus, per cui l’assunzione regolare è raccomandata. Nello stesso tempo i risultati della ricerca, pubblicati su The New England Journal of Medicine, evidenziano che l'aspirina a basse dosi non sembra avere benefici per gli anziani in salute.

In base ai dati, un trattamento continuo con 100 mg di aspirina al giorno, corrispondente a un dosaggio basso, non modifica la sopravvivenza libera da demenza o disabilità e non aumenta la durata di vita.

 


(Tratto dall’articolo www.wired.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Non è mai troppo tardi per iniziare a fare sport

Lo sport aiuta a non invecchiare e non ci sono ostacoli ad iniziare una pratica sportiva anche in età avanzata.

Minor consumo di sale a beneficio di cuore ed arterie

Numerosi studi confermano il beneficio che la riduzione del consumo di sale porterebbe sui valori pressori. Il quantitativo giornaliero non dovrebbe superare i cinque grammi, tra quelli naturalmente presenti negli alimenti e quelli aggiunti. Ovvero: l'equivalente di un cucchiaino da caffè, per non mettere a rischio il cuore e le arterie.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

A Lisbona, nel laboratorio di arte urbana Lata 65, noti artisti di strada hanno fornito insegnamenti di base agli anziani sulla street art; coinvolgendo otto donne e tre uomini, di età compresa tra 59 e 90 anni.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 11/06/2019

Parola chiave: Animazione, Arte, creatività, Contesto urbano

 

Dal rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes), diffuso dall’Istat il 29 maggio scorso, emerge che a dicembre 2018 la speranza di vita alla nascita è di 82,7 anni a livello nazionale.

 

Scritto da Lacchi Nives il 14/06/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Longevità

 

L'Università di Padova, in collaborazione con l'americana Harvard Medical School, sta studiando la sperimentazione di un indumento tecnologico che possa prevenire le cadute in soggetti anziani. Si tratterebbe di un guscio morbido, un capo di abbigliamento per correggere, sostenere ed evitare la perdita di equilibrio prevenendo il rischio di fratture e disabilità tipiche dell'età.

 

Scritto da Desanti Gianni il 11/06/2019

Parola chiave: Ausili, Tecnologia

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5974 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.