|

|

|

|

|


Regia

Viavattene Alberto

Titolo

Birthday
Con: Roxane Duran, Sidney Rome, Stewart Arnold, Viola Sartoretto, Giulia Luna Mazzarino, Stella Clozza, Erika Piroscia, Alina La Costa, Loredana Armanni
Italia, 2017, min.15

Birthday

E’ una notte di luna piena.

Un’infermiera cinica e brutale si aggira nei corridoi di una vecchia casa di riposo. Distribuisce i medicinali della buonanotte mentre arrotonda lo stipendio preparando bustine di pasticche da spacciare e rubando ai pazienti più indifesi. Odia quel lavoro, i vecchi, la vecchiaia. Quando entra nella stanza n.12, occupata da tre anziane sorelle, scopre che una delle tre ha compiuto cent’anni. Da qualche parte ci deve essere un regalo di compleanno.

Solo su una cosa il suo cinismo le darà ragione: non esistono i buoni, solo i meno cattivi.


(Fonte: www.cinemaitaliano.info)

Per maggiori approfondimenti:
https://www.cinemaitaliano.info/Birthday

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

L'invecchiamento modifica la graduatoria delle metropoli mondiali

Nel 2030, Tokyo, causa l'invecchiamento della popolazione, non sarà più la metropoli più grande del mondo e verrà soppiantata da Jakarta. Questo dato emerge dallo studio condotto dal market research provider Euromonitor International denominato Megacities: Developing Country Domination.

Quando meno te lo aspetti. Elogio dell’amore senza età

È confermato: la vecchiaia non esiste più. I sessantenni atletici e scattanti sono veri, e non più solo una trovata spacciata da pubblicitari disposti a tutto pur di vendere una latta di olio di semi in più, o un innovativo adesivo per dentiere.

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

 

È la storia di Oscar, un fotografo che da sempre cerca di fermare il tempo, i ricordi, i pensieri, illudendosi di riuscirci finché la malattia della moglie e il digitale sembrano rapire ogni forma di memoria.

 

Regia di Mascherini Emanuela, Italia, 2018

 

Carl ed Ellie si conoscono fin da bambini, quando condividevano l’entusiasmo per l’esploratore Charles Muntz, del quale volevano emulare le imprese, sognando il loro personale viaggio alle Cascate Paradiso, Sud America...

 

Regia di Docter Pete, Peterson Bob, USA, 2009

Parola chiave: Lutto, Memoria, Rapporti intergenerazionali, Solitudine

 

Mary Shepherd è un’anziana signora che vive nel quieto quartiere di Camden Town, Londra. La sua casa è un furgone (un van) scalcagnato e puzzolente...

 

Regia di Nicholas Hytner, Gran Bretagna, 2015

Parola chiave: Amicizia, Assistenza Domiciliare, Buon vicinato, Cura

Visualizza altri Audiovisivi In archivio sono presenti 321 Audiovisivi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.