Regia

Viavattene Alberto

Titolo

Birthday
Con: Roxane Duran, Sidney Rome, Stewart Arnold, Viola Sartoretto, Giulia Luna Mazzarino, Stella Clozza, Erika Piroscia, Alina La Costa, Loredana Armanni
Italia, 2017, min.15

Birthday

E’ una notte di luna piena.

Un’infermiera cinica e brutale si aggira nei corridoi di una vecchia casa di riposo. Distribuisce i medicinali della buonanotte mentre arrotonda lo stipendio preparando bustine di pasticche da spacciare e rubando ai pazienti più indifesi. Odia quel lavoro, i vecchi, la vecchiaia. Quando entra nella stanza n.12, occupata da tre anziane sorelle, scopre che una delle tre ha compiuto cent’anni. Da qualche parte ci deve essere un regalo di compleanno.

Solo su una cosa il suo cinismo le darà ragione: non esistono i buoni, solo i meno cattivi.

(Fonte: www.cinemaitaliano.info)

Per maggiori approfondimenti:

Istat: rispetto per gli spazi pubblici e attenzione alla guida

Dal report Senso civico: atteggiamenti e comportamenti dei cittadini nella vita quotidiana diffuso dall’Istat, emerge, in Italia, un maggior rispetto del decoro degli spazi pubblici, pari all’84% delle persone di 18 anni e più, nel 2018.

Invecchiare con dignità

Il CESE  (Comitato Economico e Sociale Europeo) afferma che invecchiare dignitosamente dovrebbe diventare un diritto fondamentale.

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

E’ una notte di luna piena.

Regia di Viavattene Alberto, Italia, 2017

È la storia di Oscar, un fotografo che da sempre cerca di fermare il tempo, i ricordi, i pensieri, illudendosi di riuscirci finché la malattia della moglie e il digitale sembrano rapire ogni forma di memoria.

Regia di Mascherini Emanuela, Italia, 2018

Carl ed Ellie si conoscono fin da bambini, quando condividevano l’entusiasmo per l’esploratore Charles Muntz, del quale volevano emulare le imprese, sognando il loro personale viaggio alle Cascate Paradiso, Sud America...

Regia di Docter Pete, Peterson Bob, USA, 2009

Parola chiave: Lutto, Memoria, Rapporti intergenerazionali, Solitudine