Editore
Editrice Socialmente 2019, pp.172

2032: idee per la longevità

La scrittrice Lidia Ravera coglie nella sua prefazione una delle ragioni di fondo del volume; la necessità di "mettere a tema" una delle questioni più citate e meno studiate della società italiana: l'innalzamento dell'età media, abbinato al calo delle nascite, e la trasformazione dell'Italia in un Paese sempre più "anziano".

Spi Cgil Emilia-Romagna e Auser Emilia-Romagna evidenziano nella presentazione come "2032: idee per la longevità" nasca dalla voglia di ragionare, senza un esplicito filo conduttore, di quale potrà essere la condizione anziana nel prossimo futuro, provando a superare una certa riottosità a confrontarsi con lo scenario che ci si troverà di fronte. L'appello al confronto sulla longevità è stato positivamente colto da vari e autorevoli interlocutori. Alle analisi e proposte di studiosi di varie discipline si alternano le riflessioni di esponenti dell'associazionismo, del mondo sindacale, politico e istituzionale, della chiesa cattolica. Al rigore dell'inquadramento scientifico di una vicenda complessa si affianca qualche spunto ironico, che aiuta a non farsi sopraffare dalle difficoltà e ad affrontarle, come ci suggerisce Lidia Ravera "... soprattutto: senza paura". Prefazione di Lidia Ravera.

(Fonte: www.libreriauniversitaria.it)

Rimini: attivato sostegno ad anziani bisognosi

A Rimini gli anziani sono 9.871, di cui quasi la metà sono ultraottantenni. Un terzo degli anziani che vivono autonomamente sono seguiti  ogni giorno  dai servizi sociali composto di 16 Assistenti Sociali.

Benessere lavorativo e benessere personale

Il corso si propone di indagare il rapporto tra il concetto di benessere e i diversi contesti di vita, con particolare attenzione al contesto lavorativo in ambito sanitario.

Ultimi inserimenti in Libro

Quando John Leland comincia a occuparsi di anziani per il New York Times, la sua disposizione d’animo è quella di chi si prepara a un viaggio attraverso la solitudine e il deterioramento fisico e mentale. Invece, la sua inchiesta prende una piega del tutto diversa.

Leland John, Solferino, 2018

L’Alzheimer è una malattia della quale si ha paura ancora prima che si manifesti. È temuta perché non si sa come curarla e per questo si comincia a sospettarla per impedimenti cognitivi normali. Ma non è vero che sia inevitabile: più della metà degli ottantacinquenni e oltre non ne soffre.

Benini Arnaldo, Raffaello Cortina Editore, 2018

Un romanzo tra guerra e pace, realistico e fantastico, poetico e fluviale, come il Po che bagna una terra avventurosa.

Conti Guido, Giunti, 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1689 Libri