|

|

|

|

|


Data Evento

15 novembre 2018

Luogo evento

Sala dei Giganti - Piazza Liviano Università degli Studi Padova 



Per Informazioni:

Centro Studi Alvise Cornaro
Via UmbertoI, 86,
35122 - Padova
Tel. 049.660581
Fax. 049.8786312
Email: info@alvisecornaro.org

Link al loro Sito

Nemica Solitudine. Analisi e proposte per vincere la solitudine dell'anziano

La solitudine ha effetti devastanti sulla vita della persona anziana; infatti chi è solo muore prima, è a maggior rischio di malattie, in particolare aumenta del 30% il rischio di demenza.

La solitudine è un fattore aggiuntivo a molti altri quali l’età, le patologie croniche e la perdita parziale o totale della non autosufficienza in grado di accelerare il processo di “fragilizzazione” della persona anziana. Oggi è indiscutibile che “loneliness can be deadly for elders” (NYT, 30, 12, 2016).
La letteratura scientifica presenta evidenze chiare sul collegamento solitudine- rischio grave per la salute, con conseguenze pesanti sul benessere del singolo e delle popolazioni, perché in presenza di un numero elevato di vecchi soli le comunità risentono pesantemente del disagio individuale, che diviene collettivo. Sono stati fatti calcoli anche sul costo economico della solitudine, con la dimostrazione di un peso particolarmente rilevante per i sistemi di welfare.
In questa prospettiva si colloca il convegno del 15 novembre a Padova: infatti i relatori rappresentano aree della conoscenza che vanno da quella biologica a quella clinico-psicologica, nonché del mondo della filosofia, della storia, delle arti, della sociologia. Saranno presentati studi condotti nei vari luoghi della vita dell’anziano, dalla grande città al piccolo centro, dalla condizione di povertà a quella del benessere, nonché nell’ambito dei servizi, dove spesso si sperimenta un’acuta solitudine

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

100 giri intorno al sole. Dai cambiamenti del '900 alle visioni del futuro: incontro

L’incontro organizzato dall’Associazione 50&Più Liguria per la 16esima edizione del Festival della Scienza 2018, si intitola 100 giri intorno al sole. Dai cambiamenti del ‘900 alle visioni del futuro, perché assume come unità di misura il secolo cui tante persone sempre più si avvicinano, accumulando sapere ed esperienza, un patrimonio da condividere e sviluppare.

Toscana: messe in atto iniziative per contrastare la ludopatia

In Toscana, per contrastare il gioco d'azzardo patologico, sono state messe in atto alcune iniziative, a partire dalla legge regionale del 2013, che contiene una serie di misure per il gioco consapevole e per la prevenzione della ludopatia.

Ultimi inserimenti in Evento

 

Quasi sempre il familiare che diventa caregiver è privo di preparazione specifica pur dovendo supportare in termini relazionali ed assistenziali persone prevalentemente non autosufficienti e con patologie sempre più complesse.

 

Data Evento: 2018

Corso Online 

 

I corsi vengono tenuti sia in auto-formazione che in presenza. La fruizione di essi è possibile quindi, grazie a tre modalità: on line, DVD e corsi in aula organizzati a livello territoriale.

 

Data Evento: Anno 2018

Corso Online 

 

In Italia un considerevole numero di assistenti familiari/badanti, non ha effettuato percorsi formativi specifici sul lavoro di cura ma ha accumulato significative competenze attraverso esperienze lavorative.

 

Data Evento: anno 2018

Corso Online 

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 145 Eventi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.