30/09/2018

www.avvenire.it

Diagnosi precoce per fronteggiare l'Alzheimer

Una cura per l’Alzheimer non c’è ancora, per questo la ricerca cerca strade sempre nuove per anticipare la diagnosi della malattia e rallentarne gli effetti.

600mila italiani sono affetti da questo morbo e l’aumento dell’aspettativa media di vita, secondo l’Istat, porterà a un raddoppio dei casi entro il 2030 e addirittura una triplicazione entro il 2050. E questi dati sono inversamente proporzionali ai successi scientifici.

Un altro aspetto drammatico della malattia è l’assistenza: in 8 casi su 10 è completamente a carico delle famiglie, con  un impegno di cura quantificato in 11 ore al giorno.

La diagnosi precoce è pertanto fondamentale: tomografia, risonanza magnetica, esami del sangue rappresentano un accurato esame del paziente che inizialmente può essere attore delle scelte terapeutiche e assistenziali che lo riguardano. Ma oggi si guarda anche con attenzione ai 25 progetti di ricerca della rete di giovani ricercatori sostenuti dall’Associazione italiana Airalzh Onlus, che contengono tecniche sempre più raffinate che utilizzano biomarcatori specifici, basati ad esempio sulla saliva, e test che analizzano il linguaggio.

Nella Giornata mondiale dedicata alla malattia la Federazione Alzheimer Italia ricorda che occorre cambiare la modalità di assistenza osservando e ascoltando il malato, conoscendone i bisogni, i valori, gli interessi.

(Tratto dall’articolo www.avvenire.it)

Le coordinate della felicità

"Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l'Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa. Passare un paio di giorni a Bangkok per mangiare pad thai e salutare l'Oriente. Andare a trovare mia nonna a Torino, poi salire a bordo della mia casa su ruote e ripartire. E alla prima sera on the road, guardando le stelle, discutere con la mia anima gemella della prossima meta. Oppure viaggiare e basta, senza meta, inseguendo solo ed esclusivamente le coordinate della felicità."

Vienna Cammarota: la nonna sulla Via della Seta

Vienna Cammarota, 72 anni,  è partita da Venezia per arrivare a Pechino percorrendo a piedi la Via della Seta.