30/09/2018

www.avvenire.it

Diagnosi precoce per fronteggiare l'Alzheimer

Una cura per l’Alzheimer non c’è ancora, per questo la ricerca cerca strade sempre nuove per anticipare la diagnosi della malattia e rallentarne gli effetti.

600mila italiani sono affetti da questo morbo e l’aumento dell’aspettativa media di vita, secondo l’Istat, porterà a un raddoppio dei casi entro il 2030 e addirittura una triplicazione entro il 2050. E questi dati sono inversamente proporzionali ai successi scientifici.

Un altro aspetto drammatico della malattia è l’assistenza: in 8 casi su 10 è completamente a carico delle famiglie, con  un impegno di cura quantificato in 11 ore al giorno.

La diagnosi precoce è pertanto fondamentale: tomografia, risonanza magnetica, esami del sangue rappresentano un accurato esame del paziente che inizialmente può essere attore delle scelte terapeutiche e assistenziali che lo riguardano. Ma oggi si guarda anche con attenzione ai 25 progetti di ricerca della rete di giovani ricercatori sostenuti dall’Associazione italiana Airalzh Onlus, che contengono tecniche sempre più raffinate che utilizzano biomarcatori specifici, basati ad esempio sulla saliva, e test che analizzano il linguaggio.

Nella Giornata mondiale dedicata alla malattia la Federazione Alzheimer Italia ricorda che occorre cambiare la modalità di assistenza osservando e ascoltando il malato, conoscendone i bisogni, i valori, gli interessi.

(Tratto dall’articolo www.avvenire.it)

La grazia di Mattarella

La notizia è stata accolta con grande sollievo da parte di molti: il Presidente della Repubblica Mattarella ha concesso la grazia a due persone di 87 e 89 anni, accusate di due diversi omicidi compiuti contro le loro mogli, affette da una forma molto avanzata di malattia di Alzheimer.

Sulle agevolazioni alle famiglie per l'assistenza familiare

L’Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico incalza il Governo sull’articolo 18 del contratto di Governo tra M5S e Lega, quello che prometteva interventi di sostegno per le famiglie con anziani a carico, compresa l’assistenza domiciliare anche tramite colf badanti.

A Lisbona, nel laboratorio di arte urbana Lata 65, noti artisti di strada hanno fornito insegnamenti di base agli anziani sulla street art; coinvolgendo otto donne e tre uomini, di età compresa tra 59 e 90 anni.

Scritto da Faraglia Sonia il 11/06/2019

Parola chiave: Animazione, Arte, creatività, Contesto urbano

Dal rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes), diffuso dall’Istat il 29 maggio scorso, emerge che a dicembre 2018 la speranza di vita alla nascita è di 82,7 anni a livello nazionale.

Scritto da Lacchi Nives il 14/06/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Longevità

L'Università di Padova, in collaborazione con l'americana Harvard Medical School, sta studiando la sperimentazione di un indumento tecnologico che possa prevenire le cadute in soggetti anziani. Si tratterebbe di un guscio morbido, un capo di abbigliamento per correggere, sostenere ed evitare la perdita di equilibrio prevenendo il rischio di fratture e disabilità tipiche dell'età.

Scritto da Desanti Gianni il 11/06/2019

Parola chiave: Ausili, Tecnologia