|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
03/10/2018

Fonte
www.lastampa.it

Co-housing tra anziani e giovani, un'idea innovativa

A Sordevolo, in provincia di Biella, il Comune creerà una sorta di cohousing tra giovani ed anziani.

Due sono gli obiettivi che il Comune si propone di raggiungere: il primo è quello di incentivare le giovani coppie ad abitare nei paesi di montagna, destinati allo spopolamento, il secondo ritardare l'ingresso degli anziani in casa di riposo. L'idea è quella di realizzare una sorta di cohousing composta di sei appartamenti e un grande salone in condivisione. Tre di queste unità abitative saranno destinate a giovani coppie e le altre tre saranno occupate da altrettante coppie di anziani autosufficienti.

I sei nuclei familiari dovranno sottoscrivere un contratto nel quale si impegneranno ad aiutarsi reciprocamente, ad esempio i giovani faranno la spesa o andranno in farmacia e gli anziani si prenderanno cura dei figli in determinate ore o si dedicheranno all'orto.


(Tratto dall’articolo www.lastampa.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Sempre più anziani liberi professionisti

Libere professioni sempre più contraddistinte dall'età (avanzata) di chi le esercita: guadagnano terreno le pensioni erogate dalle Casse private (oltre 383 mila nel 2017, con una crescita annua di quasi lo 0,49%).

Demenze senza fondi

La Federazione Alzheimer Italia ha promosso una petizione ed un appello video per chiedere il finanziamento al piano nazionale demenze, approvato quattro anni fa.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

In Italia, secondo i dati ufficiali, solo la metà delle persone a rischio, a partire dagli anziani, si è sottoposta alla profilassi antinfluenzale.

 

Scritto da Dario Luciana il 16/01/2019

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

 

Gli studenti degli Istituti superiori Natta e Caniana di Bergamo si faranno insegnanti e terranno, tra gennaio e febbraio, 4 corsi gratuiti di primo e secondo livello rivolti agli over 60, per imparare a utilizzare il computer e lo smartphone.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Digital divide, Rapporti intergenerazionali

 

Uno studio condotto dalla Washington University di St. Louis e diffuso dall'Agenzia Reuters Health, ha rivelato che bere fino a sette drink a settimana (equivalente a a 0,35 litri di birra, un bicchiere di vino da 175 ml o uno shot di superalcolici da 45 ml) potrebbe proteggere dall'insufficienza cardiaca e aiutare a vivere più a lungo.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Malattie cardiovascolari, Prevenzione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5897 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.