www.centrostudi.50epiu.it
26/09/2018

Alzheimer, alleato è lo smartphone

Una "memoria" di riserva a portata di smartphone che, all'occorrenza, aiuta a ricordare i nomi, volti, scadenze.

Per i malati di Alzheimer allo stato iniziale è questo l'aiuto concreto che arriverà da Chat Yourself, l'assistente virtuale disponibile su Facebook e in grado di memorizzare tutte le informazioni relative alla vita di una persona, restituendole su richiesta dell'utente, insieme a notifiche personalizzate come quelle per ricordare di prendere i medicinali.

Il sistema è nato da un'idea dell'agenzia Y&R (Young and Rubicam) con il supporto di Nextopera, Facebook e MSD, grazie ad un team di geriatri, neurologi e psicologi.

Il servizio è gratuito ed accessibile a tutti sulla pagina Facebook Chat Yourself Italia.

(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Gli anziani coniugati stanno fisicamente meglio dei vedovi o dei single

Il matrimonio fa bene alla salute. Lo afferma una ricerca della prestigiosa University College London, pubblicata dalla rivista Plos One.

Over 50: sul lavoro l'età più critica

Raggiungere la mezza età diventa spesso un fattore discriminante nei curriculum. Ciò è dovuto, soprattutto, al fatto che le aziende si trovano impreparate a valorizzare le capacità dei lavoratori maturi.

Ultimi inserimenti in Periodico

Negli ultimi anni l'aspettativa di vita si è molto allungata (85 anni per la donna, 82 anni per l'uomo), quindi è indispensabile occuparsi della sessualità anche negli anziani, che dovrebbe essere considerata una componente importante nella qualità della vita.

Fabrizi Adele, www.ilfattoquotidiano.it, 26/01/2019

Parola chiave: Sessualità

In un convegno svoltosi a Catania, imprenditori sociali e cooperatori rivendicano il loro ruolo politico, la loro posizione di intermediari e collettori tra enti pubblici e cittadini per costruire un nuovo assetto sociale ed economico partendo da un welfare che risponda alle esigenze e bisogni delle persone.

Redazione, www.vita.it, 14/12/2018

Parola chiave: No profit

Sono stati premiati dal Maestro Pupi Avati i vincitori di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’associazione 50&Più.

De Felicis Dario, www.centrostudi.50epiu.it, 13/12/2018

Parola chiave: Arte, creatività, Cinema