09/10/2018

www.today.it

Gli anziani italiani e i social

Gli anziani sono sempre più legati agli smartphone e risultano attivi sui social.

Questa è la realtà fotografata dalla ricerca 'Smart ageing, nata per conoscere quale tipo di rapporto hanno gli over 55 di diversi Paesi del mondo con la tecnologia.

Ebbene gli Italiani risultano inseparabili dal proprio smartphone (76%) e primeggiano per l'uso dei social network; hanno un'app per ogni necessità: comunicare, cercare una strada, informarsi sulle previsioni del tempo, fare acquisti…

I dati della ricerca mostrano una silver generation curiosa nei confronti della tecnologia; quasi 9 intervistati su 10 hanno installato Whatsapp e sui social sembra sfumare il mito degli italiani legati alla propria famiglia: solo il 46% dichiara di connettersi per mantenere relazioni con i propri familiari, contro ben il 78% degli australiani e il 77% degli statunitensi.

Nel nostro Paese quasi 8 persone su 10 nutrono la passione per la tecnologia e ne riconoscono il valore più dei senior stranieri: l'83% riconosce di fare cose che prima non si riuscivano a fare, per il 78% la tecnologia semplifica la vita e per il 35% migliora la propria salute (percentuali decisamente superiori rispetto agli altri Paesi).

(Tratto dall’articolo www.today.it)

Diagnosi precoce per fronteggiare l'Alzheimer

Una cura per l’Alzheimer non c’è ancora, per questo la ricerca cerca strade sempre nuove per anticipare la diagnosi della malattia e rallentarne gli effetti.

Congresso Regionale SISA Sezione Campania

Dagli stili di vita ai farmaci più innovativi: come affrontare oggi le dislipidemie

Secondo uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry, il consumo di funghi può rallentare l’invecchiamento. Il merito è dovuto a due sostanze antiossidanti presenti nell’alimento, il glutatione e l’ergotioneina, entrambe in grado di migliorare la salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/10/2018

Parola chiave: Alimentazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Gli anziani trascorrono gran parte del loro tempo in solitudine, spesso non per scelta. Eppure non dovrebbero mai essere lasciati soli: renderli partecipi della vita dei giovani allungherebbe la loro vita e quella di chi si fa di loro carico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/10/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani

L'onlus di Confagricoltura Piemonte Senior l’età della saggezza ha consegnato un assegno di 20 mila e 600 euro ad Allegra Agnelli in qualità di Presidente della Fondazione Piemontese Ricerca sul Cancro.

Scritto da Desanti Gianni il 11/10/2018

Parola chiave: No profit, Tumore