|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
09/10/2018

Fonte
www.today.it

Gli anziani italiani e i social

Gli anziani sono sempre più legati agli smartphone e risultano attivi sui social.

Questa è la realtà fotografata dalla ricerca Smart ageing, nata per conoscere quale tipo di rapporto hanno gli over 55 di diversi Paesi del mondo con la tecnologia.

Ebbene gli Italiani risultano inseparabili dal proprio smartphone (76%) e primeggiano per l'uso dei social network; hanno un'app per ogni necessità: comunicare, cercare una strada, informarsi sulle previsioni del tempo, fare acquisti…

I dati della ricerca mostrano una silver generation curiosa nei confronti della tecnologia; quasi 9 intervistati su 10 hanno installato Whatsapp e sui social sembra sfumare il mito degli italiani legati alla propria famiglia: solo il 46% dichiara di connettersi per mantenere relazioni con i propri familiari, contro ben il 78% degli australiani e il 77% degli statunitensi.

Nel nostro Paese quasi 8 persone su 10 nutrono la passione per la tecnologia e ne riconoscono il valore più dei senior stranieri: l'83% riconosce di fare cose che prima non si riuscivano a fare, per il 78% la tecnologia semplifica la vita e per il 35% migliora la propria salute (percentuali decisamente superiori rispetto agli altri Paesi).


(Tratto dall’articolo www.today.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Istat: rispetto per gli spazi pubblici e attenzione alla guida

Dal report Senso civico: atteggiamenti e comportamenti dei cittadini nella vita quotidiana diffuso dall’Istat, emerge, in Italia, un maggior rispetto del decoro degli spazi pubblici, pari all’84% delle persone di 18 anni e più, nel 2018.

Non è mai troppo tardi per iniziare a fare sport

Lo sport aiuta a non invecchiare e non ci sono ostacoli ad iniziare una pratica sportiva anche in età avanzata.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

 

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

 

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

 

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

 

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.