09/10/2018

www.redattoresociale.it

Campagna di prevenzione alla sordità

In decine di città italiane è in corso la campagna per visite di controllo dell’udito, onde prevenire disturbi di sordità. Lino Banfi sarà il testimonial d’eccezione dell’edizione 2018 di Nonno ascoltami.

In Italia ci sono circa 7 milioni di persone affette da disturbi dell’udito, circa il 12% della popolazione, molti di loro anziani.

L’evento, promosso da Udito Italia onlus è partito il 23 settembre da Pescara, e toccherà 33 città in tutta Italia, per 6 domeniche fino al 28 ottobre. Complessivamente saranno coinvolti 50 ospedali, 150 medici, 300 audioprotesisti e audiometristi.

In piazza ci saranno associazioni sportive e ludiche per una giornata di giochi, sport e divertimento per tutte le fasce di età, con attività e consigli dedicati alla salute.

(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Religioni e fine vita: accordo di princìpi e impegni concreti

È stato siglato al Complesso Monumentale del Santo Spirito a Roma il primo documento bioetico che getta le fondamenta comuni per il dialogo interreligioso in ambito sanitario tra Cristiani, Ebrei, Musulmani, Induisti e Buddisti relativamente al "fine vita".

Digitalizzazione dei modelli di cura domiciliare per gli anziani

Premessa: l'invecchiamento della popolazione ha un grande impatto economico; per questa ragione, sono stati finanziati numerosi progetti europei inerenti al cambiamento demografico.

Un gruppo di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, negli USA, ha dimostrato che, anche quando l'età anagrafica è la stessa, il cervello delle donne è di circa tre anni più giovane rispetto a quello degli uomini.

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Ricerca

Secondo alcuni dei dati dell’Ars Toscana sono sempre di più gli anziani malati (malattie croniche o tumori) che muoiono in ospedale. E sempre meno anziani usufruiscono dell’assistenza domiciliare nell’ultimo mese di vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/02/2019

Parola chiave: Analisi comparative

Da una ricerca dello "Studio di Giaccardi & Associati" è emerso che il così detto "turismo d'argento" è sempre in continuo aumento.

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo, Ricerca