|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
24/10/2018

Fonte
www.ciaocomo.it

Il deficit uditivo: una vera e propria patologia e non solo una manifestazione dell'età avanzata

Il deficit dell’udito viene spesso liquidato come una normale manifestazione dell’età avanzata, invece si tratta di una vera e propria patologia che potrebbe degenerare rapidamente se non opportunamente curata.

Di questo, lunedì 15 ottobre scorso, se ne è occupato il Centro Acustico di Como in collaborazione con l’Università della Terza Età, che ha voluto portare l’attenzione sull’aspetto preventivo da mettere in atto per ridurre la perdita dell’udito.

Ospite speciale il Dottor Pellegrino, direttore del reparto geriatrico dell’Ospedale Sant’Anna, il quale ha parlato dell’importanza della prevenzione quale fattore fondamentale per evitare un declino più rapido delle capacità cognitive col rischio di sviluppare una forma di demenza. Infatti, ha spiegato che tra le orecchie e il cervello vi è un legame molto stretto e mantenere questo legame ben funzionante è fondamentale per la nostra salute ed il nostro benessere fisico e mentale.


(Tratto dall’articolo www.ciaocomo.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Istat: rispetto per gli spazi pubblici e attenzione alla guida

Dal report Senso civico: atteggiamenti e comportamenti dei cittadini nella vita quotidiana diffuso dall’Istat, emerge, in Italia, un maggior rispetto del decoro degli spazi pubblici, pari all’84% delle persone di 18 anni e più, nel 2018.

Sindrome Italia. Ecco il disturbo che colpisce le badanti straniere nel nostro Paese

Sindrome Italia è la definizione utilizzata in Romania per i problemi di salute mentale accusati da chi ha lavorato come badante in Italia.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

 

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

 

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

 

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

 

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.