|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
24/10/2018

Fonte
www.ciaocomo.it

Il deficit uditivo: una vera e propria patologia e non solo una manifestazione dell'età avanzata

Il deficit dell’udito viene spesso liquidato come una normale manifestazione dell’età avanzata, invece si tratta di una vera e propria patologia che potrebbe degenerare rapidamente se non opportunamente curata.

Di questo, lunedì 15 ottobre scorso, se ne è occupato il Centro Acustico di Como in collaborazione con l’Università della Terza Età, che ha voluto portare l’attenzione sull’aspetto preventivo da mettere in atto per ridurre la perdita dell’udito.

Ospite speciale il Dottor Pellegrino, direttore del reparto geriatrico dell’Ospedale Sant’Anna, il quale ha parlato dell’importanza della prevenzione quale fattore fondamentale per evitare un declino più rapido delle capacità cognitive col rischio di sviluppare una forma di demenza. Infatti, ha spiegato che tra le orecchie e il cervello vi è un legame molto stretto e mantenere questo legame ben funzionante è fondamentale per la nostra salute ed il nostro benessere fisico e mentale.


(Tratto dall’articolo www.ciaocomo.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

In Campania sono circa 15 mila gli anziani che si ammalano di cancro ogni anno

Ogni anno, solo in Campania sono più di 15.000 i nuovi casi di cancro che riguardano gli over 70. Tra i più diffusi sono quello al seno, al colon-retto, al polmone e alla vescica.

I problemi respiratori causano molti decessi in persone anziane

Per informare le persone sulle patologie respiratorie e sull’importanza della prevenzione, coinvolgendo al tempo stesso la popolazione senior in un grande studio epidemiologico, nasce la campagna Io Respiro, dedicata agli over 65, promossa dal Centro Studi di Economia Sanitaria in collaborazione con la Società Italiana di Pneumologia SIP/IRS e il Centro Ricerche di Pneumologia Geriatrica Ethesia.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Un gruppo di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, negli USA, ha dimostrato che, anche quando l'età anagrafica è la stessa, il cervello delle donne è di circa tre anni più giovane rispetto a quello degli uomini.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Ricerca

 

Secondo alcuni dei dati dell’Ars Toscana sono sempre di più gli anziani malati (malattie croniche o tumori) che muoiono in ospedale. E sempre meno anziani usufruiscono dell’assistenza domiciliare nell’ultimo mese di vita.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/02/2019

Parola chiave: Analisi comparative

 

Da una ricerca dello "Studio di Giaccardi & Associati" è emerso che il così detto "turismo d'argento" è sempre in continuo aumento.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo, Ricerca

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5935 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.