|

|

|

|

|


Data Evento

febbraio dicembre 2019

Luogo evento

Corso FAD  



Per Informazioni:

Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto, 24,
38121 - Gardolo TN
Tel. 0461 950690

I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INTERVENTO

I disturbi dello spettro autistico rappresentano un insieme di disturbi neuroevolutivi su base genetica a insorgenza in età evolutiva.

La loro patogenesi è complessa coinvolgendo, oltre che aspetti cerebrali, anche altri organi o sistemi; hanno un ampio range di espressione, da forme con disabilità intellettiva e grave compromissione del linguaggio a forme con funzionamento intellettivo anche superiore alla norma, ma pur sempre evidenzianti difficoltà nella comunicazione e interazione sociale associata a interessi, attività, comportamenti ristretti, ripetitivi, stereotipati e alterazioni sensoriali.

Il corso si pone l’obiettivo di guidare le professioni sanitarie nella presa in carico di persone con disturbi dello spettro autistico, dalla diagnosi fino all’intervento educativo e riabilitativo. In particolare, intende formare esperti e fornire strumenti conoscitivi clinici e operativi all’interno degli approcci evidence based. A completare la formazione relativa alle conoscenze diagnostiche, si presentano aspetti di eziopatogenesi, inquadramento teorico generale e definizione dei processi cognitivi deficitari sottostanti ai disturbi.

Il corso è stato progettato e costruito per le professioni sanitarie che svolgono attività di prevenzione, diagnosi, assistenza, cura e riabilitazione.

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Telemedicina: efficace e in grado di produrre risparmi

Il convegno "Long Term Care. Aging in place", svoltosi a Firenze, ha riunito esperti di varie parti del mondo che hanno discusso delle potenzialità della telemedicina al fine di garantire adeguata assistenza soprattutto agli anziani malati cronici.

In Italia cresce la consapevolezza dei rischi informatici

Dall’indagine su consapevolezza e percezione dei rischi digitali (condotta in Europa e Usa da Cyber & Digital Protection di Europ Assistance) emerge che meno di un italiano su due (48%) protegge il proprio smartphone da possibili virus o malware, mentre Pc e Mac sono provvisti di adeguate protezioni nell’88% dei casi.

Ultimi inserimenti in Evento

 

Convegno per assistenti sociali, assistenti sanitari, coordinatori infermieristici.

 

Data Evento: 19 settembre 2018

Residenze Heliopolis - via Strada Cerca , 20082 Binasco 

 

Il Centro di Formazione Dedalo 2001 amplia l’offerta formativa in Emagister.it proponendo il corso “ASA Corso per Ausiliario Socio Assistenziale”.

 

Data Evento: ottobre 2018 durata 9 mesi

Via Giovanni Randaccio, 3 - 25128 Brescia 

 

IN-FORMA E-learning School srl presenta su Emagister.it il Corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS), rivolto a tutti coloro che intendono trasformare la propria vocazione per il sociale in una concreta opportunità lavorativa.

 

Data Evento: 22 ottobre 2018 durata 1 anno

Viale della Croce Rossa - 67100 L'Aquila, 

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 145 Eventi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.