|

|

|

|

|


Data Evento

febbraio dicembre 2019

Luogo evento

Corso FAD  



Per Informazioni:

Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto, 24,
38121 - Gardolo TN
Tel. 0461 950690

I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INTERVENTO

I disturbi dello spettro autistico rappresentano un insieme di disturbi neuroevolutivi su base genetica a insorgenza in età evolutiva.

La loro patogenesi è complessa coinvolgendo, oltre che aspetti cerebrali, anche altri organi o sistemi; hanno un ampio range di espressione, da forme con disabilità intellettiva e grave compromissione del linguaggio a forme con funzionamento intellettivo anche superiore alla norma, ma pur sempre evidenzianti difficoltà nella comunicazione e interazione sociale associata a interessi, attività, comportamenti ristretti, ripetitivi, stereotipati e alterazioni sensoriali.

Il corso si pone l’obiettivo di guidare le professioni sanitarie nella presa in carico di persone con disturbi dello spettro autistico, dalla diagnosi fino all’intervento educativo e riabilitativo. In particolare, intende formare esperti e fornire strumenti conoscitivi clinici e operativi all’interno degli approcci evidence based. A completare la formazione relativa alle conoscenze diagnostiche, si presentano aspetti di eziopatogenesi, inquadramento teorico generale e definizione dei processi cognitivi deficitari sottostanti ai disturbi.

Il corso è stato progettato e costruito per le professioni sanitarie che svolgono attività di prevenzione, diagnosi, assistenza, cura e riabilitazione.

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Roma: presentato primo rapporto Istat su disabilità

Dal primo rapporto Istat sulle persone con disabilità, presentato a Roma, emerge che il 5,2% della popolazione italiana, circa 3,1 milioni di persone, a causa di problemi di salute, hanno gravi limitazioni che gli impediscono di svolgere normali attività quotidiane; gli ultra 75enni in condizione di disabilità sono circa 1,5 milioni, dei quali quasi 1 milione sono donne.

Ultimi inserimenti in Evento

 

Il Master in Progettazione e implementazione di programmi educativo-riabilitativi per persone affette da demenza rappresenta una proposta formativa che non può essere tralasciata dai professionisti che vogliono avere tra le loro competenze l’utilizzo di strumenti e conoscenze per l’implementazione di programmi educativo-riabilitativi specifici per questo tipo di utenza.

 

Data Evento: 25 febbraio 2019 durata 1 anno

via C.Monteverdi 2/a - 36100 Vicenza,  

 

calendario dei corsi residenziali di formazione in medicina.

 

Data Evento: 10 gennaio, 31 dicembre 2020

Territorio italiano 

 

Corsi Ecm gratuiti per fisioterapista del 2020

 

Data Evento: 10 gennaio, 31 dicembre 2020

Territorio nazionale 

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 160 Eventi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.