|

|

|

|

|


Data Evento

febbraio dicembre 2019

Luogo evento

Corso FAD  



Per Informazioni:

Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto, 24,
38121 - Gardolo TN
Tel. 0461 950690

I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INTERVENTO

I disturbi dello spettro autistico rappresentano un insieme di disturbi neuroevolutivi su base genetica a insorgenza in età evolutiva.

La loro patogenesi è complessa coinvolgendo, oltre che aspetti cerebrali, anche altri organi o sistemi; hanno un ampio range di espressione, da forme con disabilità intellettiva e grave compromissione del linguaggio a forme con funzionamento intellettivo anche superiore alla norma, ma pur sempre evidenzianti difficoltà nella comunicazione e interazione sociale associata a interessi, attività, comportamenti ristretti, ripetitivi, stereotipati e alterazioni sensoriali.

Il corso si pone l’obiettivo di guidare le professioni sanitarie nella presa in carico di persone con disturbi dello spettro autistico, dalla diagnosi fino all’intervento educativo e riabilitativo. In particolare, intende formare esperti e fornire strumenti conoscitivi clinici e operativi all’interno degli approcci evidence based. A completare la formazione relativa alle conoscenze diagnostiche, si presentano aspetti di eziopatogenesi, inquadramento teorico generale e definizione dei processi cognitivi deficitari sottostanti ai disturbi.

Il corso è stato progettato e costruito per le professioni sanitarie che svolgono attività di prevenzione, diagnosi, assistenza, cura e riabilitazione.

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Contro l'ipertensione nuovo stile di vita e maggior monitoraggio

Da uno studio sulle motivazioni che determinano gli atteggiamenti della popolazione verso il monitoraggio della pressione arteriosa, è emerso che in Europa e USA quasi i tre quarti degli adulti affetti da ipertensione arteriosa scelgono di tenere un comportamento attivo, contro i due terzi del Giappone.

Con il progetto Enhance nasce la figura dell'infermiere di famiglia e comunità

Si chiama Enhance il progetto europeo che punta a individuare e uniformare gli standard formativi e professionali per gli operatori che si occupano della cura degli anziani in un dato territorio, valutandone i bisogni essenziali integrandoli con il Servizio sanitario nazionale, con medico di base e gli ospedali.

Ultimi inserimenti in Evento

 

IN-FORMA E-learning School srl presenta su Emagister.it il Corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS), rivolto a tutti coloro che intendono trasformare la propria vocazione per il sociale in una concreta opportunità lavorativa.

 

Data Evento: 22 ottobre 2018 durata 1 anno

Viale della Croce Rossa - 67100 L'Aquila, 

 

Il Master ha come obiettivo la preparazione dei professionisti nelle tre principali aree della psicologia dell'invecchiamento.

 

Data Evento: novembre 2018, settembre 2019

Dipartimento di Psicologia generale - DPG - Via Venezia, 8 - 35131 Padova 

 

L'Università Europea di Roma - Istituto Skinner presenta su Emagister.it il Master in II Livello in Neuropsicologia Clinica - Età Evolutiva, Adulti e Anziani rivolto sia a laureati in psicologia (specialistica o vecchio ordinamento) che a laureati in medicina e chirurgia.

 

Data Evento: 25 gennaio, dicembre 2019

Via Nazionale,163 00184 Roma, Italia  

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 145 Eventi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.