Data Evento

Fax. 011 3841066
Email: infosito@gruppoabele.org - gruppoabele@legalmail.it

Link al loro Sito

Nello zaino dell’operatore sociale. Strumenti della relazione d’aiuto (Modulo 2)

Il corso, organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele, in programma per il 20 e 21 febbraio 2019 alla Fabbrica delle “e” di Torino, offre una riflessione su una metodologia impiegata nella relazione di aiuto e nei contesti organizzativi, che utilizza un approccio sistemico per far emergere gli irrisoltirelazionali, che influenzano pesantemente il regolare sviluppo esistenziale.

L’obiettivo è fornire strumento e non una tecnica creando una cornice di senso condivisa all’interno del più ampio progetto psicoeducativo della persona.
Le costellazioni familiari nel tempo hanno registrato una profonda trasformazione anche nella metodologia. Il corso ripercorrerà questa evoluzione, fino ad arrivare alla loro attuale modalità di utilizzo e conduzione. Lo strumento favorisce l’attivazione di risorse individuali e gruppali ed è utile
nella gestione di particolari fasi della relazione di aiuto in diversi contesti di intervento (comunità,
servizi di accoglienza, centri diurni, organizzazioni).
Le costellazioni familiari verranno illustrate con una modalità interattiva a partire dalle esperienze
dei partecipanti, per sviluppare all’interno di un laboratorio creativo la trama che connette metodo e
applicazione pratica. Il corso sarà condotto da Angela La Gioia e Filomena Sciaudone, formatrici dell’Università della Strada.

In arrivo a Firenze 300 euro per gli anziani che non riescono a pagare le bollette

Dalla Compagnia di Babbo Natale, in arrivo 105 assegni per un valore complessivo di 31.500 euro a quegli anziani (segnalati dai servizi sociali comunali) che hanno difficoltà a pagare le utenze domestiche.

Donazioni per la ricerca contro il cancro

L'onlus di Confagricoltura Piemonte Senior l’età della saggezza ha consegnato un assegno di 20 mila e 600 euro ad Allegra Agnelli in qualità di Presidente della Fondazione Piemontese Ricerca sul Cancro.

Ultimi inserimenti in Evento

I corsi vengono tenuti sia in auto-formazione che in presenza. La fruizione di essi è possibile quindi, grazie a tre modalità: on line, DVD e corsi in aula organizzati a livello territoriale.

Data Evento: Anno 2018

Corso Online

In Italia un considerevole numero di assistenti familiari/badanti, non ha effettuato percorsi formativi specifici sul lavoro di cura ma ha accumulato significative competenze attraverso esperienze lavorative.

Data Evento: anno 2018

Corso Online

Anziani e non solo ha realizzato il corso online "Assistere i malati di SLA: elementi formativi di base".

Data Evento: anno 2018

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 145 Eventi