Data Evento

Fax. 011 3841066
Email: infosito@gruppoabele.org - gruppoabele@legalmail.it

Link al loro Sito

Nello zaino dell’operatore sociale. Strumenti della relazione d’aiuto (Modulo 2)

Il corso, organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele, in programma per il 20 e 21 febbraio 2019 alla Fabbrica delle “e” di Torino, offre una riflessione su una metodologia impiegata nella relazione di aiuto e nei contesti organizzativi, che utilizza un approccio sistemico per far emergere gli irrisoltirelazionali, che influenzano pesantemente il regolare sviluppo esistenziale.

L’obiettivo è fornire strumento e non una tecnica creando una cornice di senso condivisa all’interno del più ampio progetto psicoeducativo della persona.
Le costellazioni familiari nel tempo hanno registrato una profonda trasformazione anche nella metodologia. Il corso ripercorrerà questa evoluzione, fino ad arrivare alla loro attuale modalità di utilizzo e conduzione. Lo strumento favorisce l’attivazione di risorse individuali e gruppali ed è utile
nella gestione di particolari fasi della relazione di aiuto in diversi contesti di intervento (comunità,
servizi di accoglienza, centri diurni, organizzazioni).
Le costellazioni familiari verranno illustrate con una modalità interattiva a partire dalle esperienze
dei partecipanti, per sviluppare all’interno di un laboratorio creativo la trama che connette metodo e
applicazione pratica. Il corso sarà condotto da Angela La Gioia e Filomena Sciaudone, formatrici dell’Università della Strada.

Anziani, Sangalli: "I nostri diritti non sono capricci"

50&più, l'associazione di Confcommercio, e Fondazione Leonardo hanno presentato un libro che riassume i contenuti di una ricerca che riguarda i bisogni di servizi e assistenza degli anziani. Il libro ha per titolo l’Età anziana: tempo di diritti e responsabilità

Manuale di sopravvivenza per nonni di oggi. Come cavarsela prima e dopo l'arrivo dei nipotini

I nonni e le nonne del terzo millennio sono giovanili, spesso ancora professionalmente attivi e molto diversi dai loro predecessori, ma non per questo meno pronti a riversare sui nipotini in arrivo tonnellate di coccole, come da tradizione. Con irresistibile umorismo, la nonna autrice aiuta tutti i neo-nonni suoi simili a calarsi con serenità nel nuovo ruolo, fornendo un kit di sopravvivenza per affrontare le sfide dell'accudimento moderno: per esempio, sapete regolare uno scaldabiberon? o distinguere tra un iPod e un podcast?

Ultimi inserimenti in Evento

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 165 Eventi