|

|

|

|

|


Data Evento

28 febbraio, 2 marzo 2019

Luogo evento

Fabbrica delle "e" - corso Trapani 91/b Torino 



Giovani risposte a consumatori che invecchiano

A causa degli sviluppi demografici dell’invecchiamento della popolazione in quasi tutti i paesi dell’Unione europea, le strutture sociali e sanitarie sono in un processo continuo di adattamento di risposte adeguate a questa sfida.

La dipendenza dalle sostanze psicoattive, tuttavia, è ancora associata ai giovani. È evidente che il numero totale e la percentuale di tossicodipendenti cronici e problematici più anziani in Europa sono aumentati significativamente negli ultimi decenni. È probabile che i vecchi tossicodipendenti soffrano delle conseguenze sociali negative di decenni di uso di droghe. Gli studi riportano che i consumatori di droghe più anziani sono spesso esclusi socialmente e isolati dalla loro famiglia, dagli amici e dai social network.
Le informazioni disponibili suggeriscono che i trattamenti specializzati e i programmi di assistenza per i
tossicodipendenti più anziani sono rari in Europa. Su questi temi, l’Università della Strada del Gruppo Abele organizza per il 28 febbraio e 1° marzo 2019 alla Fabbrica delle “e” di Torino, un corso rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità assistenti sociali, e condotto da Lorenzo Camoletto, formatore dell’Università della Strada, e Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele.

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Anziani che pensano al loro futuro

È nato in Gran Bretagna, si chiama Transform Ageing ed è un programma pionieristico che riunisce persone anziane, imprenditori sociali e leader del settore pubblico per affrontare le sfide dell’invecchiamento.

La grazia di Mattarella

La notizia è stata accolta con grande sollievo da parte di molti: il Presidente della Repubblica Mattarella ha concesso la grazia a due persone di 87 e 89 anni, accusate di due diversi omicidi compiuti contro le loro mogli, affette da una forma molto avanzata di malattia di Alzheimer.

Ultimi inserimenti in Evento

 

L’Operatore Socio Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

 

Data Evento: Settembre 2018, Giugno 2019

Modena 

 

Convegno per assistenti sociali, assistenti sanitari, coordinatori infermieristici.

 

Data Evento: 19 settembre 2018

Residenze Heliopolis - via Strada Cerca , 20082 Binasco 

 

Il Centro di Formazione Dedalo 2001 amplia l’offerta formativa in Emagister.it proponendo il corso “ASA Corso per Ausiliario Socio Assistenziale”.

 

Data Evento: ottobre 2018 durata 9 mesi

Via Giovanni Randaccio, 3 - 25128 Brescia 

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 145 Eventi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.