|

|

|

|

|


Data Evento

28 febbraio, 2 marzo 2019

Luogo evento

Fabbrica delle "e" - corso Trapani 91/b Torino 



Giovani risposte a consumatori che invecchiano

A causa degli sviluppi demografici dell’invecchiamento della popolazione in quasi tutti i paesi dell’Unione europea, le strutture sociali e sanitarie sono in un processo continuo di adattamento di risposte adeguate a questa sfida.

La dipendenza dalle sostanze psicoattive, tuttavia, è ancora associata ai giovani. È evidente che il numero totale e la percentuale di tossicodipendenti cronici e problematici più anziani in Europa sono aumentati significativamente negli ultimi decenni. È probabile che i vecchi tossicodipendenti soffrano delle conseguenze sociali negative di decenni di uso di droghe. Gli studi riportano che i consumatori di droghe più anziani sono spesso esclusi socialmente e isolati dalla loro famiglia, dagli amici e dai social network.
Le informazioni disponibili suggeriscono che i trattamenti specializzati e i programmi di assistenza per i
tossicodipendenti più anziani sono rari in Europa. Su questi temi, l’Università della Strada del Gruppo Abele organizza per il 28 febbraio e 1° marzo 2019 alla Fabbrica delle “e” di Torino, un corso rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità assistenti sociali, e condotto da Lorenzo Camoletto, formatore dell’Università della Strada, e Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele.

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

I musei fiorentini aprono le porte ai malati di Alzheimer

"L'arte, la cultura, la storia sono portatrici di un benessere profondo". È con questo presupposto che i musei civici fiorentini hanno aperto le porte già da tempo ai soggetti con specifici bisogni sociali, psicologici, fisici. 

I musei fiorentini aprono le porte ai malati di Alzheimer

"L'arte, la cultura, la storia sono portatrici di un benessere profondo". È con questo presupposto che i musei civici fiorentini hanno aperto le porte già da tempo ai soggetti con specifici bisogni sociali, psicologici, fisici. 

Ultimi inserimenti in Evento

 

IN-FORMA E-learning School srl presenta su Emagister.it il Corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS), rivolto a tutti coloro che intendono trasformare la propria vocazione per il sociale in una concreta opportunità lavorativa.

 

Data Evento: 22 ottobre 2018 durata 1 anno

Viale della Croce Rossa - 67100 L'Aquila, 

 

Il Master ha come obiettivo la preparazione dei professionisti nelle tre principali aree della psicologia dell'invecchiamento.

 

Data Evento: novembre 2018, settembre 2019

Dipartimento di Psicologia generale - DPG - Via Venezia, 8 - 35131 Padova 

 

L'Università Europea di Roma - Istituto Skinner presenta su Emagister.it il Master in II Livello in Neuropsicologia Clinica - Età Evolutiva, Adulti e Anziani rivolto sia a laureati in psicologia (specialistica o vecchio ordinamento) che a laureati in medicina e chirurgia.

 

Data Evento: 25 gennaio, dicembre 2019

Via Nazionale,163 00184 Roma, Italia  

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 145 Eventi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.