|

|

|

|

|


Data Evento

21 novembre 2018

Luogo evento

SALA CONGRESSI CRT CLINICA RIABILITAZIONE TOSCANA SPA Ospedale S. Maria alla Gruccia Piazza del Volontariato, 1 Montevarchi - Arezzo 



Per Informazioni:

Gutenberg Sicurezza in Sanità
Piazza San Jacopo 294,
52100 - Arezzo
Tel. 0575 408673
Fax. 0575 20394
Email: info@gutenbergonline.it - formazione@gutenbergonline.it

Link al loro Sito

L'EMERGENZA DELLA RIABILITAZIONE NELL'ICTUS: DAL PDTA AL PDTR

La cura dell’ictus è stata recentemente oggetto di interesse con nuovi Percorsi Diagnostici Terapeutici e Assistenziali che hanno prodotto un notevole miglioramento delle cure e la riduzione della disabilità in moltissimi casi. In particolare la procedura di fibrinolisi si è mostrata efficace riducendo significativamente la mortalità e molti studi hanno messo in evidenza gli enormi vantaggi di un ricovero dei pazienti con ictus in specifici reparti attrezzati per la cura di questo tipo di patologia cerebrale.

Molti sono anche gli studi che mostrano come un intervento riabilitativo precoce (mobilizzazione fuori dal letto, verticalizzazione e deambulazione precoce) sia significativamente efficace nel determinare un migliore outcome dei pazienti.

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Troppi posti vacanti negli ospedali: vengono richiamati i medici in pensione

Un problema diffuso in Italia è quello del reperimento di dottori per i reparti pubblici. Le soluzioni oggi sono diverse, ad esempio si utilizzano medici in affitto con contratti da 5-10 giorni messi a disposizione da agenzie e cooperative, oppure professionisti a gettone che lavorano giusto per un turno di notte ogni tanto.

Per la cura degli anziani aumenta la spesa a carico delle famiglie

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

Ultimi inserimenti in Evento

 

IN-FORMA E-learning School srl presenta su Emagister.it il Corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS), rivolto a tutti coloro che intendono trasformare la propria vocazione per il sociale in una concreta opportunità lavorativa.

 

Data Evento: 22 ottobre 2018 durata 1 anno

Viale della Croce Rossa - 67100 L'Aquila, 

 

Il Master ha come obiettivo la preparazione dei professionisti nelle tre principali aree della psicologia dell'invecchiamento.

 

Data Evento: novembre 2018, settembre 2019

Dipartimento di Psicologia generale - DPG - Via Venezia, 8 - 35131 Padova 

 

L'Università Europea di Roma - Istituto Skinner presenta su Emagister.it il Master in II Livello in Neuropsicologia Clinica - Età Evolutiva, Adulti e Anziani rivolto sia a laureati in psicologia (specialistica o vecchio ordinamento) che a laureati in medicina e chirurgia.

 

Data Evento: 25 gennaio, dicembre 2019

Via Nazionale,163 00184 Roma, Italia  

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 145 Eventi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.