|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
01/11/2018

Fonte
www.huffingtonpost.it

Disegno di legge per prevenire le truffe verso gli anziani

Ogni anno vengono denunciate oltre 15 mila truffe a danno di persone anziane, ma le forze dell'ordine stimano che il dato reale sia pari al doppio.

La violenza contro gli anziani non è diversa da quella contro i bambini: colpisce soggetti inermi e ne mina, spesso in maniera irreversibile, la psicologia.

Il senatore Cangini ha presentato alla stampa un disegno di legge che, introducendo la fattispecie penale di "frode patrimoniale in danno di soggetti vulnerabili in ragione dell'età avanzata", prevede il carcere per i responsabili di crimini così odiosi e devastanti.


(Tratto dall’articolo www.huffingtonpost.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

L'Europa lancia l'allarme carenza infermieri

I dati Eurostat rivelano che l'Italia nel 2016 aveva 557 infermieri ogni 100.000 abitanti, contro una media europea che si attestava attorno ai 1000.

Troppi anziani non seguono le terapie

In Italia la metà degli over 65 soffre di almeno una malattia cronica grave, di questi, circa il 70% non segue le cure correttamente.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

 

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

 

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

 

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5958 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.