|

|

|

|

|


Regia

Cerutti Walter

Titolo

Vivere il Monte Zuoli

Italia, 2018, min.4

Vivere il Monte Zuoli

Il Monte Zuoli si affaccia sul Lago d'Orta e su Omegna. Negli anni '80, sei anziani volontari di Pro Senectute vi realizzarono un percorso vita che prese il nome di "Il sentiero c'è".

Successivamente la Comunità Montana Cusio Mottarone realizzò sulla sommità alcune strutture ricreative e di servizio ispirate alla Torta in Cielo di Gianni Rodari. Il trascorrere del tempo aveva danneggiato quanto realizzato; per questo Pro Senectute ha presentato un progetto di riqualificazione dell'area, cofinanziato da Fondazione Comunitaria del VCO.

Il video riassume le opportunità ricreative che il Parco del Monte Zuoli offre dopo la riqualificazione realizzata nel 2018.


(Sintesi redatta da: Carlo Piloni)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Anziani, longevità e sanità

Dall'ultimo Rapporto Osservasalute emerge che gli italiani sono ancora lenti a cambiare abitudini nocive per la salute come fumo, sedentarietà e alimentazioni scorrette. Tuttavia, nel Paese si muore sempre di meno grazie soprattutto ai nuovi traguardi della medicina.

L'amore persiste nonostante la perdita della memoria?

Secondo numerose ricerche, tra le quali quella condotta dall’Università dell’Anglia Orientale (Inghilterra), l’amore e i legami affettivi in genere sono più forti delle malattie della memoria.

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

 

Qualche settimana fa, in America, sono stati assegnati i Golden Globes. Simili agli Oscar, i Globes sono uno dei maggiori riconoscimenti nel settore cinematografico, ma si discostano dai primi perché premiano anche produzioni televisive e per la divisione dei film in due categorie: dramma e commedia/musical

 

Regia di Lorre Chuck (ideatore), USA, 2018

Parola chiave: Innamoramento, Lutto, Rapporto figli adulti genitori anziani

 

Il Monte Zuoli si affaccia sul Lago d'Orta e su Omegna. Negli anni '80, sei anziani volontari di Pro Senectute vi realizzarono un percorso vita che prese il nome di "Il sentiero c'è".

 

Regia di Cerutti Walter, Italia, 2018

Parola chiave: Attività fisica, Volontariato di anziani

 

E’ una notte di luna piena.

 

Regia di Viavattene Alberto, Italia, 2017

Visualizza altri Audiovisivi In archivio sono presenti 324 Audiovisivi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.