Regia

Vivere il Monte Zuoli

Italia, 2018, min.4

Vivere il Monte Zuoli

Il Monte Zuoli si affaccia sul Lago d'Orta e su Omegna. Negli anni '80, sei anziani volontari di Pro Senectute vi realizzarono un percorso vita che prese il nome di "Il sentiero c'è".

Successivamente la Comunità Montana Cusio Mottarone realizzò sulla sommità alcune strutture ricreative e di servizio ispirate alla Torta in Cielo di Gianni Rodari. Il trascorrere del tempo aveva danneggiato quanto realizzato; per questo Pro Senectute ha presentato un progetto di riqualificazione dell'area, cofinanziato da Fondazione Comunitaria del VCO.

Il video riassume le opportunità ricreative che il Parco del Monte Zuoli offre dopo la riqualificazione realizzata nel 2018.

(Sintesi redatta da: Carlo Piloni)

L'allungamento della vita impone cambi di prospettiva. Come?

Il magazine di Vita disponibile da luglio 2019 non si sofferma solo sul dato demografico che conferma l'allungamento della vita e la maggiore presenza percentuale nella società degli anziani, ma indica come necessario un cambio di paradigma economico e sociale dentro il quale il Terzo settore può essere un protagonista.

Insufficienti in Italia i servizi e le strutture per anziani soli

Secondo HelpAge International (organizzazione che certifica la qualità della vita degli anziani nel mondo) l’Italia è al penultimo posto in Europa nell’erogazione di servizi a disposizione della popolazione anziana.

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

E’ una notte di luna piena.

Regia di Viavattene Alberto, Italia, 2017

È la storia di Oscar, un fotografo che da sempre cerca di fermare il tempo, i ricordi, i pensieri, illudendosi di riuscirci finché la malattia della moglie e il digitale sembrano rapire ogni forma di memoria.

Regia di Mascherini Emanuela, Italia, 2018

Carl ed Ellie si conoscono fin da bambini, quando condividevano l’entusiasmo per l’esploratore Charles Muntz, del quale volevano emulare le imprese, sognando il loro personale viaggio alle Cascate Paradiso, Sud America...

Regia di Docter Pete, Peterson Bob, USA, 2009

Parola chiave: Lutto, Memoria, Rapporti intergenerazionali, Solitudine