Regia

Vivere il Monte Zuoli

Italia, 2018, min.4

Vivere il Monte Zuoli

Il Monte Zuoli si affaccia sul Lago d'Orta e su Omegna. Negli anni '80, sei anziani volontari di Pro Senectute vi realizzarono un percorso vita che prese il nome di "Il sentiero c'è".

Successivamente la Comunità Montana Cusio Mottarone realizzò sulla sommità alcune strutture ricreative e di servizio ispirate alla Torta in Cielo di Gianni Rodari. Il trascorrere del tempo aveva danneggiato quanto realizzato; per questo Pro Senectute ha presentato un progetto di riqualificazione dell'area, cofinanziato da Fondazione Comunitaria del VCO.

Il video riassume le opportunità ricreative che il Parco del Monte Zuoli offre dopo la riqualificazione realizzata nel 2018.

(Sintesi redatta da: Carlo Piloni)

Non da soli. Le nuove famiglie degli anziani italiani. 2002-2042

Con tutta probabilità, nei prossimi vent’anni gran parte dei nuovi anziani non dovranno vivere da soli, perché l’età alla vedovanza continuerà a innalzarsi: questa è l’analisi che fanno Gianpiero Dalla Zuanna e Chiara Gargiulo.

Non da soli. Le nuove famiglie degli anziani italiani. 2002-2042

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

Amadeus (Nick Nolte) ha 76 anni ed è malato di Alzheimer. Al funerale della moglie Maggie si presenta all'altare e imbastisce un elogio del seno generoso della consorte defunta, dopodiché si rintana a vivere nel disordine crescente della loro casa coniugale.

Regia di Schweiger Til, Germania, 2018

Sono passati 15 anni da quando uno sconosciuto ha rapito Samantha Andretti mentre tornava a casa da scuola.

Regia di Carrisi Donato , Italia, 2019

Diva del cinema francese, Fabienne Daugeville pubblica un libro di memorie e per l'occasione riceve la visita della figlia Lumir, sceneggiatrice che vive a New York con il marito Hank e la piccola Charlotte.

Regia di Kore'eda Hirokazu , Francia, 2019

Visualizza altri Audiovisivi In archivio sono presenti 357 Audiovisivi