05/11/2018

www.romasette.it

Si trasferiscono all'estero non solo i giovani ma anche gli anziani

È boom di over 50 che dall’Italia partono per trasferirsi all’estero. Questo uno dei dati principali che emergono dal XIII Rapporto Italiani nel mondo curato dalla Fondazione Migrantes, presentato il 24 ottobre scorso all’Auditorium Bachelet di Roma.

Si registra infatti un aumento delle partenze del 20,7% nella classe di età 50-64 anni; del 35,3% nella classe 65-74 anni; del 49,8% nella classe 75-84 anni e del 78,6% dagli 85 anni in su. Spesso sono pensionati di lusso o colpiti da precarietà o sull’orlo della povertà, che vanno in Paesi con politiche di defiscalizzazione, dove la vita costa poco, attirati anche dal clima e dalla cultura.

Sono 193 le località del mondo che hanno accolto gli italiani partiti nel 2017. Sono per lo più in Europa (70%) e in America (22,2%). Diretto in Sudamerica il 14,7% delle partenze.

(Tratto dall’articolo www.romasette.it)

Crescente il numero dei donatori di sangue

Il 14 giugno è la Giornata Internazionale dei Donatori di Sangue, l'Italia festeggia con un aumento dei donatori di sangue dello 0,2% rispetto all'anno precedente.

Qual è il segreto della felicità?

Alcuni pensano che il successo e il denaro siano degli elementi fondamentali per la ricerca della felicità, ma secondo lo psichiatra americano Robert Waldinger si tratta di un’idea sbagliata.

I ricercatori della St George’s University di Londra, guidati da Tess Harris, hanno esaminato i dati relativi a 1.297 partecipanti a studi clinici sulla attività motoria registrata dal contapassi. Metà dei partecipanti è stata invitata ad usare il contapassi per 12 settimane mentre all’altra metà è stato chiesto utilizzarlo.

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/07/2019

Parola chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento, Osteoporosi, Qualità della vita

Il magazine di Vita disponibile da luglio 2019 non si sofferma solo sul dato demografico che conferma l'allungamento della vita e la maggiore presenza percentuale nella società degli anziani, ma indica come necessario un cambio di paradigma economico e sociale dentro il quale il Terzo settore può essere un protagonista.

Scritto da Desanti Gianni il 11/07/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo

In base al progetto di Birra Moretti Deliver-A-Nonna, dal 22 al 27 luglio a Londra e Brighton gli abitanti potranno ospitare una nonna italiana che cucinerà a domicilio. Le nonne proporranno tre piatti e gli ospitanti potranno cimentarsi a cucinare assieme.

Scritto da Faraglia Sonia il 10/07/2019

Parola chiave: Tempo libero, hobbies