|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
05/11/2018

Fonte
www.redattoresociale.it

Auser avvia campagna di informazione su fake news

Secondo una indagine Ipsos il 76% degli over 60 italiani ha almeno un account social e il 25% degli intervistati usa questi canali per discutere di temi di attualità. In rete, però, non si trovano solo notizie verificate, ma anche tante bufale su politica, salute e fenomeni sociali. Per limitare i danni del caos in rete e della diffusione di notizie false molto può fare la cultura. 

Proprio per questo Auser ha promosso una campagna di alfabetizzazione mediatica volta a rendere i cittadini più attenti e consapevoli. L’associazione intende fare la sua parte attraverso le sue strutture e la rete nazionale delle Università popolari e dei Circoli Culturali.

La campagna, che ha preso il via a Torino, è rivolta a soci e cittadini, soprattutto i più anziani, ed è dedicata al tema dell’informazione e della disinformazione in rete e alle tecniche di manipolazione delle notizie che possono circolare sui social. La campagna continuerà con iniziative, laboratori, corsi e tutto ciò che possa contribuire ad alzare le difese delle persone, creando con il tempo una sorta di vaccinazione.


(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Over 50: sul lavoro l'età più critica

Raggiungere la mezza età diventa spesso un fattore discriminante nei curriculum. Ciò è dovuto, soprattutto, al fatto che le aziende si trovano impreparate a valorizzare le capacità dei lavoratori maturi.

Una giusta quantità di sale e grassi fa bene alla salute degli anziani

Gli esperti della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) riuniti a Roma per il 63° Congresso Nazionale hanno deciso di essere più tolleranti alzando le quantità di lipidi e di sodio consentite nella dieta degli anziani.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

 

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

 

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

 

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5958 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.