|

|

|

|

|


Autore

Editore
Longanesi (Nuovo Cammeo) 2018, pp.200

Quando meno te lo aspetti. Elogio dell’amore senza età

È confermato: la vecchiaia non esiste più. I sessantenni atletici e scattanti sono veri, e non più solo una trovata spacciata da pubblicitari disposti a tutto pur di vendere una latta di olio di semi in più, o un innovativo adesivo per dentiere.

Gli over 65 oggi fanno yoga, pilates e jogging, si iscrivono a corsi di ceramica e tango, viaggiano per il mondo, navigano in rete, chattano sui social, e soprattutto si innamorano. Di nuovo. Quando non se lo aspettavano più. È un fenomeno travolgente che riguarda sempre più da vicino anche il nostro Paese: negli ultimi cinque anni i matrimoni tra over 65 sono in costante aumento in Italia, con un picco del 55% per gli over 75. Cosa ci raccontano, questi numeri? Che fotografia ci restituiscono di noi stessi e della storia di questo Paese? Se lo sono chiesto gli autori di questo libro, ideatori anche della fortunata trasmissione Rai «Non ho l'età». Per trovare risposta hanno attraversato il Paese in lungo e in largo, parlando con uomini e donne alle prese con il più inatteso e sconvolgente degli eventi: l'innamoramento in tarda età. Raccolti in un libro-inchiesta di sconcertante attualità, i loro racconti delineano i contorni di una vera rivoluzione: la "terza età" non è più il tempo del solitario decadimento, ma una fase di vita intensa e matura, in cui si scopre di poter amare in modo nuovo e diverso. Le coppie che incontrerete in queste pagine sono senza pregiudizi, più anticonformiste dei loro nipoti, più pronte ad accettare limiti e difetti dell'altro e anche ad esibire con orgoglio il proprio amore. Questo libro parla di loro, quei fantastici ragazzi che hanno fatto proprio il detto che non conta quanti anni hai, ma quanti te ne senti. Come Giannina, vulcanica novantacinquenne marchigiana che la questione l'ha risolta così: «È vero, sulla carta d'identità c'è scritto che ho 95 anni, ma io sai che faccio? Non la guardo mai».


(Fonte: www.libroco.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Gli italiani grandi risparmiatori

L'indagine di Acri-Ipsos ha reso noto i risultati sul tema "L'etica del risparmio e lo sviluppo".

Pensionamento: tristezza o felicità

La pensione: questo momento per molti rappresenta un'opportunità per altri una sventura.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Conoscere il mondo della malattia dall'interno dell'animo umano, interrogarsi sul senso, l'accettazione, la perdita, l'espressione stessa della vita quando si è arrivati a quell'ultima tappa cruciale. Occorre un cambiamento globale di visione dell'intera esistenza, per attraversare e accettare questo momento, ma soprattutto sentirsi ancora "oggetto d'amore". E ancora: come una profonda comunicazione affettiva e di contatto con un corpo fragile attraverso le mani sia capace di alleviare la sofferenza della disperazione e perfino la paura della morte, per tornare a far sentire profondamente la vita. Questo è il messaggio è l'intento di questo libro: amare fino all'ultimo respiro.

 

Sabatini Patrizia, Youcanprint, 2018

 

 

De Angelis Marta, Trenta Paolo, Maria Margherita Bulgarini, 2018

 

Negli ultimi decenni la comunità scientifica mondiale si è sempre più focalizzata sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione di molti tipi di malattie cronico-degenerative.

 

Avolio Ennio, Pecorella Claudio, Falco Editore , 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1702 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.