12/11/2018

www.diariodelweb.it

Gli anziani hanno bisogno di proteine

Spesso si tende a pensare che la popolazione anziana debba ridurre al minimo il consumo di proteine a causa dell’età. Invece, un recente studio, pubblicato sul Journal of American Geriatric Society, sembra affermare esattamente l’opposto.

Sono stati reclutati 722 partecipanti (di cui il 60% di sesso femminile). Ogni volontario è stato profilato dal punto di vista della salute attraverso il controllo di cartelle cliniche e attraverso le misurazioni del peso e dell’altezza. Dai risultati è emerso che gli adulti più anziani hanno la tendenza ad avere un apporto proteico inferiore rispetto ai giovani adulti e, quelli che mangiavano più alimenti ricchi di proteine, avevano meno possibilità di avere disabilità rispetto agli altri.

Consumare poche proteine, secondo questa indagine, potrebbe aumentare il rischio di disabilità negli anziani. L’aumento dell’apporto proteico, infatti, potrebbe rallentare la perdita di massa muscolare, un fatto essenziale per la salute e l’indipendenza nell’anziano.

(Tratto dall’articolo www.diariodelweb.it)

La percezione della paura negli anziani

Da uno studio sperimentale dell’Università di Bologna, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, sembrerebbe che, a causa dell’invecchiamento, i normali meccanismi di reazione vengano alterati. Questo porterebbe gli anziani ad aver paura anche in contesti ritenuti sicuri dalle persone di altre fasce d’età.

Vivere il Monte Zuoli

Il Monte Zuoli si affaccia sul Lago d'Orta e su Omegna. Negli anni '80, sei anziani volontari di Pro Senectute vi realizzarono un percorso vita che prese il nome di "Il sentiero c'è".

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca

Quasi la metà degli anziani non si può permettere di accendere i termosifoni in casa o rischia di non poterlo fare più nel prossimo futuro.

Scritto da Dario Luciana il 03/12/2018

Parola chiave: Povertà, Ricerca