In arrivo il "Caffè Alzheimer" presso il Comune di Figline e Incisa Valdarno

Il primo incontro, si è tenuto in data venerdì 16 novembre 2018. Il percorso è destinato alla prosecuzione il primo è il terzo venerdì del mese, e gli incontri saranno curati dalla cooperativa sociale Nomas.

L'iniziativa nasce con l'intento di creare una rete di sostegno sia per i malati di Alzheimer,sia per i loro caregiver.

Presso il "Caffè Alzheimer" si tengono degli incontri di gruppo per confrontarsi, svagarsi, socializzare; ma anche per ricevere supporto psicologico, in presenza di personale qualificato.

Infine, si tengono anche degli incontri formativi ed educativi, rivolti ai caregiver, sulla gestione del malato di Alzheimer a domicilio.

(Fonte: )

La TV che assiste gli anziani

Isidora, come il nome della città di Italo Calvino, è anche il nome che la cooperativa La Meridiana ha scelto per il nuovo e innovativo progetto digitale.

Lontano lontano

Di Gregorio, dopo il cinema, arriva alla letteratura con tre novelle che confermano il suo talento e sorprendono per la naturalezza. Sono storie di famiglie indolenti e camminate solitarie, di italiani medi che pensano soprattutto a se stessi, personaggi e situazioni che mai cadono nello stereotipo, tratteggiati in una lingua ricca e originale, in apparenza senza tempo, e che invece affonda nella contemporaneità, nei suoi problemi, nei suoi paradossi.

Ultimi inserimenti in Periodico

In Italia è tornata a crescere la povertà assoluta. Non è mai stata così alta dal 2005. Secondo le stime preliminari dell’Istat, riferite al 2020, il valore dell’incidenza di povertà assoluta è in crescita sia in termini familiari (da 6,4% del 2019 al 7,7%) sia in termini di individui (dal 7,7% al 9,4%). L’incidenza di povertà assoluta cresce soprattutto tra le famiglie con solo una persona di riferimento occupata (7,3% dal 5,5% del 2019).

Vinci Romina, www.spazio50.org, 06/03/2021

Parola chiave: Povertà, Ricerca

L’orto condiviso di Peschiera del Garda, su un terrenno di proprietà comunale, è un piccolo Eden che grazie alle cure dei volontari che lo coltivano produce verdura per tutto l’anno, contribuendo all'alimentazione delle famiglie bisognose del territorio.

Ferraro Katia, ww.larena.it, 04/02/2021

Parola chiave: Lavoro socialmente utile, Orti

Vittore Bocchetta ha 102 anni e un’inquietudine dentro che non si è mai placata. Accademico, scultore, pittore, scrittore, antifascista militante, internato dai nazisti, infine reduce. In questa intervista racconta la sua vita avventurosa, i cui ricordi partono dal sapore dei fichi secchi delle campagne di Sassari portati a casa da suo nonno.

Sini Andrea, www.lanuovasardegna.it, 30/01/2021

Parola chiave: Storie di vita