18/11/2018

www.corriere.it

Pensionamento: tristezza o felicità

La pensione: questo momento per molti rappresenta un'opportunità per altri una sventura.

Tipico della prima fase, come dichiarano gli studiosi, è "l'effetto luna di miele", in cui si respira aria di libertà dalla monotonia del lavoro; ma col tempo arriva la noia e l'insoddisfazione, se non ci si creano degli interessi.

Ecco che molti si iscrivono ad associazioni di vario tipo, avendo così a disposizione un'ampia gamma di attività come viaggi, incontri culturali, camminate nella natura ecc. Altri ancora spendono il loro tempo con persone bisognose di aiuto e di compagnia.

Di solito chi svolge un lavoro di prestigio, affermano gli psicologi, posticipa questo fatidico momento perché ha paura di perdere la propria identità.

(Tratto dall’articolo www.corriere.it)

Heartline - HSM Genoa Cardiology Meeting

La Cardiologia del Policlinico San Martino invita all'ottava edizione di Heartline, consolidata occasione di incontro, aggiornamento e discussione sulle tematiche di attualità della Cardiologia, con lo scopo di fare il punto sulle innovazioni diagnostiche, terapeutiche ed organizzative delle malattie cardiovascolari e di contribuire alla formazione di tutti i partecipanti. Nelle diverse sessioni saranno a tema la Cardiopatia ischemica, le aritmie, l'embolia polmonare,  le esperienze e le innovazioni riguardanti l’impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI).

Smemorati da giovani, demenza da anziani? Vero o falso?

Rovistare per ore nelle tasche o in borsa alla ricerca degli occhiali, non ricordare di aver chiuso la macchina o dove è parcheggiata, mettere a soqquadro la casa per trovare il telefono. Molti “smemorati” temono che ci sia una correlazione tra dimenticare da giovani e sviluppare patologie come demenza o decadimento cognitivo nella terza età. È una preoccupazione fondata?

Gli studenti degli Istituti superiori Natta e Caniana di Bergamo si faranno insegnanti e terranno, tra gennaio e febbraio, 4 corsi gratuiti di primo e secondo livello rivolti agli over 60, per imparare a utilizzare il computer e lo smartphone.

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Digital divide, Rapporti intergenerazionali

Uno studio condotto dalla Washington University di St. Louis e diffuso dall'Agenzia Reuters Health, ha rivelato che bere fino a sette drink a settimana (equivalente a a 0,35 litri di birra, un bicchiere di vino da 175 ml o uno shot di superalcolici da 45 ml) potrebbe proteggere dall'insufficienza cardiaca e aiutare a vivere più a lungo.

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Malattie cardiovascolari, Prevenzione

Non solo Clint Eastwood, ma anche Robert Redford, Jane Fonda e molti altri sono sulla cresta dell'onda con i loro nuovi film. Anche il cinema deve farei i conti con un mondo in cui la vecchiaia ha spostato i suoi confini in avanti e sembrano non esistere più limiti fisici e intellettuali.

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2019

Parola chiave: Cinema, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Senior marketing

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5896 Notizie