21/11/2018

www.ansa.it

Parkinson: l'aiuto dell'arte e della musica

La Fondazione Fresco di Fiesole (Firenze), dal 14 al 17 novembre, ha promosso il Fresco International Workshop, all'interno del quale sono stati trattati i temi della plasticità sinaptica e dei progressi della ricerca sul morbo di Parkinson.

Il progetto nasce dal presupposto che arte e musica possano aiutare i malati di Parkinson a mantenere il più a lungo possibile la propria autonomia motoria e migliorare la loro qualità di vita (purché i programmi di riabilitazione siano costruiti sulla base delle conoscenze scientifiche più accurate ed erogati da operatori opportunamente formati).

Inoltre, la Fondazione Fresco ha pianificato, a partire da gennaio 2019, un programma di formazione continua per medici e operatori sanitari.

(Tratto dall’articolo www.ansa.it)

Pacemaker senza fili per Parkinson ed epilessia

Sperimentato sulle scimmie, uno speciale pacemaker chiamato Wand può intervenire e sedare situazioni legate al tremore degli ammalati di Parkinson o a forme di epilessia, evitando o riducendo interventi medici.

Depressione: ne soffre 1 over 65 su 10

Da un'indagine condotta dal sistema di sorveglianza Passi d'Argento, il quale indaga sulla situazione di salute degli anziani over 65, è emerso che 1 anziano su 10 soffre di depressione.

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie