|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
30/11/2018

Fonte
www.corriere.it

Gli anziani fanno più fatica a mentire

In base a uno studio condotto dall'Università di Brandeis, in Massachusetts, emerge che gli anziani fanno più fatica a mentire.

Questo dato è stato raccolto dopo aver confrontato degli EEG, effettuati su un campione di persone tra 20 e 75 anni: quando bisognava dire la verità, i partecipanti davano risposte cognitive simili, mentre nel momento in cui bisognava mentire, gli over 70 faticavano più dei 20enni. La ricerca conferma la teoria che, con l'invecchiamento, la funzione cerebrale diminuisce, complicando il processo mentale volto a creare una falsità credibile, cosicché mentire richiede un controllo cerebrale e cognitivo molto più impegnativo per le persone anziane.


(Tratto dall’articolo www.corriere.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Co-housing tra anziani e giovani, un'idea innovativa

A Sordevolo, in provincia di Biella, il Comune creerà una sorta di "Co-Housing tra giovani ed anziani.

Heartline - HSM Genoa Cardiology Meeting

La Cardiologia del Policlinico San Martino invita all'ottava edizione di Heartline, consolidata occasione di incontro, aggiornamento e discussione sulle tematiche di attualità della Cardiologia, con lo scopo di fare il punto sulle innovazioni diagnostiche, terapeutiche ed organizzative delle malattie cardiovascolari e di contribuire alla formazione di tutti i partecipanti. Nelle diverse sessioni saranno a tema la Cardiopatia ischemica, le aritmie, l'embolia polmonare,  le esperienze e le innovazioni riguardanti l’impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI). 

Ultimi inserimenti in Notizia

 

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

 

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

 

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca

 

Quasi la metà degli anziani non si può permettere di accendere i termosifoni in casa o rischia di non poterlo fare più nel prossimo futuro.

 

Scritto da Dario Luciana il 03/12/2018

Parola chiave: Povertà, Ricerca

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5864 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.