30/11/2018

notizie.tiscali.it

55 special: l'attenzione per i problemi d'udito

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Dall'indagine emerge che in Italia, il paese più vecchio al mondo, gli over 60 hanno superato i trentenni ed entro il 2050, secondo l'Istat, più di un terzo della popolazione sarà over 65.

L'otorinolaringoiatra Carlo Leone si focalizza sui problemi d'udito, il terzo disturbo più diffuso fra gli intervistati italiani (17% contro una media del 14% negli altri Paesi), che sono però anche i più restii a ricorrere alle protesi acustiche (25% contro il 50% in media) e rischiano così di scivolare in un tunnel fatto di "isolamento e demenza".  Leone infatti afferma: "Se la perdita di memoria e la solitudine sono le prime paure, è importante far capire che entrambe sono legate alla perdita dell'udito, che allontana dalle persone ed è la prima causa modificabile di Alzheimer".

(Tratto dall’articolo notizie.tiscali.it)

Gli anziani coniugati stanno fisicamente meglio dei vedovi o dei single

Il matrimonio fa bene alla salute. Lo afferma una ricerca della prestigiosa University College London, pubblicata dalla rivista Plos One.

Stop alla rivalutazione delle pensioni

La nuova legge di Bilancio per il 2019 ha nuovamente bloccato la rivalutazione monetaria delle pensioni superiori a tre volte il minimo Inps.

Grazie a un casco si ricreano gli effetti della visione tubolare, causata dalla restrizione del campo visivo, e di ciò che accade in seguito al danneggiamento della parte centrale della retina. Un ronzio nelle orecchie e/o una riproduzione di suoni ovattati simulano la difficoltà di sentire delle persone avanti con gli anni. I disturbi linguistici vengono simulati attraverso un microfono inserito nel casco che trasmette le parole con un leggero ritardo. Lo sforzo maggiore viene proposto durante una passeggiata simulata: il robot riproduce l’affaticamento, la rigidità dei muscoli e delle articolazioni e sono sufficienti pochi passi per variare, accelerando, il battito cardiaco.

Scritto da Lacchi Nives il 12/04/2019

Parola chiave: Tecnologia

Da uno studio pubblicato su The Lancet, rivista scientifica inglese di ambito medico, si apprende che mangiare male uccide più del fumo, della pressione alta e di qualunque altro fattore di rischio.

Scritto da Lacchi Nives il 12/04/2019

Parola chiave: Alimentazione

La Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con Kellogg, ha istituito il progetto Evviva la colazione con un triplice obiettivo: raccogliere cibo per la prima colazione, far compagnia agli anziani soli e offrirgli suggerimenti per una buona alimentazione.

Scritto da Faraglia Sonia il 12/04/2019

Parola chiave: Abitazione, Alimentazione