01/12/2018

www.disabili.com

Audiolibri gratuiti per ipovedenti e anziani

Esiste a Feltre, in provincia di Belluno, una “grande casa” dell’audiolibro: il Centro Internazionale del Libro Parlato (CILP) che mette a disposizione dei disabili che si registrano presso il loro sito oltre 12.000 libri parlati che spaziano dalla filosofia al diritto, dall'informatica all'anatomia, dalle lingue straniere alle scienze.

Tutti questi prodotti sono frutto dell’attività di ricerca che il centro realizza con la collaborazione di volontari da tutta Italia che si prestano a mettere a disposizione la loro voce e a registrare un testo.

La voce narrante può affascinare ed emozionare più di un film perché è uno stimolo ad immaginare, a vedere ciò che viene raccontato. È inoltre dimostrato che l'audiolibro può essere di giovamento per alcune persone malate, che soffrono ad esempio di malattie come l’Alzheimer, perché ha il dono di rilassare: chi lo ascolta, si lascia condurre dalla sequenza delle parole, fino ad abbandonarsi ad uno stato di tranquillità.

(Tratto dall’articolo www.disabili.com)

Nel 2018 calano gli incidenti stradali in Italia. Over 70 fra le fasce più a rischio

Aci e Istat hanno diffuso i dati relativi alle morti dovute agli incidenti stradali nel 2018. Seppure in calo, non raggiungono l'obiettivo fissato dalla Comunità Europea che prevedeva un dimezzamento delle morti tra il 2010 e il 2020.

Mese mondiale sull'Alzheimer. Convegno a Milano

All'interno delle iniziative sul mese mondiale dedicato all'Alzheimer (che culminerà nella giornata del 21 settembre), è previsto un importante incontro mercoledì 11 settembre a Milano, presso Palazzo Marino, promosso dalla Fondazione Alzheimer Italia sul tema: Oltre lo stigma per cambiare l’immagine della demenza.

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

Scritto da Desanti Gianni il 29/10/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Assistenza Domiciliare, Welfare

Dal 28 ottobre parte la campagna del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per il vaccino contro l'influenza.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Prevenzione, Servizi sanitari

Secondo i dati Istat, nel 2041 una persona su tre sarà anziana: difficile garantire servizi sanitari ad anziani allettati e non più autosufficienti. È necessario muoversi in ottica preventiva e considerare l’anziano non solo come un costo sul bilancio pubblico ma anche una possibile risorsa.

Scritto da Mathieu Enza il 26/10/2019

Parola chiave: Formazione degli operatori