02/12/2018

www.lastampa.it

Le famiglie si indebitano per garantire l'assistenza domiciliare ai loro cari non autosufficienti

Lo scorso 30 novembre, nel convegno di Confartigianato Imprese Piemonte e Anap Piemonte (Associazione nazionale anziani e pensionati), è stato trattato il tema Salute, benessere e cronicità: le nuove sfide.

Dalla relazione è emerso come l’aumento dell’età media della popolazione non sempre corrisponda a una soddisfacente qualità della vita. Sono molte le patologie, gravi o meno, che accompagnano questa fase.  È importante, anche per prevenire forme di depressione, sottoporre gli anziani a valutazioni psicofisiche per avere diagnosi mirate e attente che permettano adeguate terapie e percorsi assistenziali corretti.

In Italia i servizi di cura sono perlopiù a carico delle famiglie che ricorrono in molti casi all’aiuto delle badanti che prestano un’attività lavorativa continuativa di assistenza.

Notevoli sono i costi di questa forma assistenziale e spesso le famiglie si vedono costrette ad indebitarsi per poter garantire tutto l’aiuto necessario al loro caro non autosufficiente.

Le scarse risorse e i tagli ai servizi socio-assistenziali mettono in evidenza la fragilità e l’inadeguatezza del modello italiano di domiciliarità.

(Tratto dall’articolo www.lastampa.it)

Troppi posti vacanti negli ospedali: vengono richiamati i medici in pensione

Un problema diffuso in Italia è quello del reperimento di dottori per i reparti pubblici. Le soluzioni oggi sono diverse, ad esempio si utilizzano medici in affitto con contratti da 5-10 giorni messi a disposizione da agenzie e cooperative, oppure professionisti a gettone che lavorano giusto per un turno di notte ogni tanto.

Corsi web per anziani tenuti da giovani

Nasce a Cesano Boscone il progetto Nonni Digitali che vede i nipoti in cattedra e i nonni sui banchi per un corso gratuito dedicato a tutti gli over 60 desiderosi di imparare ad utilizzare Internet.

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie