03/12/2018

www.linkiesta.it

Quasi la metà degli anziani non può permettersi di accendere il riscaldamento

Quasi la metà degli anziani non si può permettere di accendere i termosifoni in casa o rischia di non poterlo fare più nel prossimo futuro.

È quanto emerge da un'indagine di Spi, Sindacato dei Pensionati della Cgil e Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Dai risultati emersi dalle 979 interviste, si scopre che il 14% non riesce a mantenere una temperatura adeguata in casa perché far partire la caldaia costa troppo a fine mese, mentre nel 18% degli appartamenti manca del tutto l'impianto di riscaldamento; in altri casi sono gli infissi a essere inadeguati e, per sostituirli, la pensione non basta.

(Tratto dall’articolo www.linkiesta.it)

La sessualità nell'età avanzata: un problema da affrontare anche all'intero delle strutture socio-sanitarie

Alla residenza Anni Azzurri Ducale 2-3 di Modena, lo scorso 20 novembre, si è parlato di sessualità nell'età avanzata.

Un gruppo di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, negli USA, ha dimostrato che, anche quando l'età anagrafica è la stessa, il cervello delle donne è di circa tre anni più giovane rispetto a quello degli uomini.

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Ricerca

Secondo alcuni dei dati dell’Ars Toscana sono sempre di più gli anziani malati (malattie croniche o tumori) che muoiono in ospedale. E sempre meno anziani usufruiscono dell’assistenza domiciliare nell’ultimo mese di vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/02/2019

Parola chiave: Analisi comparative

Da una ricerca dello "Studio di Giaccardi & Associati" è emerso che il così detto "turismo d'argento" è sempre in continuo aumento.

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo, Ricerca