|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
12/12/2018

Fonte
www.ansa.it

Alcol e psicofarmaci: un mix percoloso

Alcol e psicofarmaci sono un mix pericoloso che vede a rischio soprattutto gli anziani.

A mettere in guardia, rispondendo alle più frequenti domande in materia è un approfondimento pubblicato sul portale anti-bufale della Federazione degli Ordini dei Medici (Fnomceo) Dottore, ma è vero che?.

Gli ansiolitici e i sonniferi sono gli psicofarmaci più prescritti, mentre continua ad aumentare anche il consumo di antidepressivi. Nonostante sia nota l'interazione con l'alcol, non è raro che chi ne fa uso chieda al medico se faccia davvero così male associare questi medicinali a un bicchiere di vino, un amaro o una grappa. Ansia e depressione, infatti, predispongono al consumo di alcol, dal momento che l'etanolo può essere utilizzato come soluzione per sedare la sofferenza.

Assumere contemporaneamente alcol e medicinali, oltre a una riduzione dei riflessi, può determinare profonda sedazione e fenomeni ipotensivi anche gravi.


(Tratto dall’articolo www.ansa.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre, è il film diretto da Beniamino Barrese. Protagonista del documentario è Benedetta Barzini, madre del regista.

In aumento i malati di Alzheimer, ma in diminuzione le cure

In Italia le persone affette da demenza sono un milione, 600 mila delle quali soffrono di Alzheimer. Il calvario del paziente può trascinarsi per oltre dieci anni con conseguenze psicologiche e costi molto pesanti per i familiari e coloro che sono incaricati dell’assistenza.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Le truffe agli anziani sono in aumento e spesso chi viene raggirato si vergogna e non denuncia. Nasce perciò la necessità di garantire sicurezza, soprattutto a chi ha problemi a prendersi cura di se stesso

 

Scritto da Mathieu Enza il 14/11/2019

Parola chiave: Truffa, frode

 

La scoperta di un gruppo di scienziati dell’Harvard Medical School: una donna di 70 anni che avrebbe avuto tutte le condizioni per lo sviluppo dell'Alzheimer è invece risultata immune.

 

Scritto da Desanti Gianni il 14/11/2019

Parola chiave: Malattia di Alzheimer

 

Un Rapporto Censis-Tendercapital sulla silver economy evidenzia come in 25 anni si sia ridotta la spesa dei consumi familiari (-14%), mentre è aumentata quella degli anziani (+23%), che oggi spendono molto più per cultura, svago e viaggi.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/11/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Invecchiamento attivo

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5864 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.