13/12/2018

Nasce la spesa a domicilio per anziani con "Emporion"

Emporion è un market solidale allestito a Sondrio, i cui beneficiari, attraverso una tessera a punti, possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti volti a garantire il sostentamento della propria famiglia.

Da novembre, all’interno del progetto “Emporion per gli anziani!”, per coloro i quali hanno difficoltà a spostarsi e a raggiungere il market sociale per usufruire della tessera, s'inserisce una soluzione all'avanguardia: la spesa a domicilio.

Da dicembre s'avviano le prime consegne: i volontari girano nelle dimore degli anziani mostrando loro una lista di prodotti da scegliere.

Quest'iniziativa beneficia della Legge Gadda, la quale facilita la donazione dei prodotti alimentari rimasti invenduti e rende conveniente la donazione grazie agli sgravi fiscali. La Legge Gadda rende l’Italia un esempio virtuoso in Europa in materia di lotta agli sprechi.

(Tratto dall’articolo https://giornaledisondrio.it/)

Mancano, soprattutto al sud, case di riposo per anziani

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Minor consumo di sale a beneficio di cuore ed arterie

Numerosi studi confermano il beneficio che la riduzione del consumo di sale porterebbe sui valori pressori. Il quantitativo giornaliero non dovrebbe superare i cinque grammi, tra quelli naturalmente presenti negli alimenti e quelli aggiunti. Ovvero: l'equivalente di un cucchiaino da caffè, per non mettere a rischio il cuore e le arterie.

La Regione Veneto, prima in Italia, ha reso disponibile un sito dedicato alle demenze che mette in contatto, raccorda e condivide informazioni utili, sia per il cittadino che per i sanitari e i professionisti del sociale. I diversi protagonisti del settore possono così essere guidati verso il miglior percorso di cura per la patologia della demenza che affligge moltissimi anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 05/06/2019

Parola chiave: Demenza senile

Il Financial Times li definisce giovani-vecchi: sono i sessantenni di oggi.

Scritto da Dario Luciana il 04/06/2019

Parola chiave: Lavoro nella terza età, Senior marketing

Da uno studio sulle motivazioni che determinano gli atteggiamenti della popolazione verso il monitoraggio della pressione arteriosa, è emerso che in Europa e USA quasi i tre quarti degli adulti affetti da ipertensione arteriosa scelgono di tenere un comportamento attivo, contro i due terzi del Giappone.

Scritto da Dario Luciana il 04/06/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Prevenzione, Ricerca