13/12/2018

Nasce la spesa a domicilio per anziani con "Emporion"

Emporion è un market solidale allestito a Sondrio, i cui beneficiari, attraverso una tessera a punti, possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti volti a garantire il sostentamento della propria famiglia.

Da novembre, all’interno del progetto “Emporion per gli anziani!”, per coloro i quali hanno difficoltà a spostarsi e a raggiungere il market sociale per usufruire della tessera, s'inserisce una soluzione all'avanguardia: la spesa a domicilio.

Da dicembre s'avviano le prime consegne: i volontari girano nelle dimore degli anziani mostrando loro una lista di prodotti da scegliere.

Quest'iniziativa beneficia della Legge Gadda, la quale facilita la donazione dei prodotti alimentari rimasti invenduti e rende conveniente la donazione grazie agli sgravi fiscali. La Legge Gadda rende l’Italia un esempio virtuoso in Europa in materia di lotta agli sprechi.

(Tratto dall’articolo https://giornaledisondrio.it/)

La vitamina D protegge gli anziani dalla depressione

Secondo uno studio, a cura della Trinity College di Dublino, la carenza di vitamina D potrebbe essere causa di depressione negli anziani.

Pensionamento: tristezza o felicità

La pensione: questo momento per molti rappresenta un'opportunità per altri una sventura.

Gli studenti degli Istituti superiori Natta e Caniana di Bergamo si faranno insegnanti e terranno, tra gennaio e febbraio, 4 corsi gratuiti di primo e secondo livello rivolti agli over 60, per imparare a utilizzare il computer e lo smartphone.

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Digital divide, Rapporti intergenerazionali

Uno studio condotto dalla Washington University di St. Louis e diffuso dall'Agenzia Reuters Health, ha rivelato che bere fino a sette drink a settimana (equivalente a a 0,35 litri di birra, un bicchiere di vino da 175 ml o uno shot di superalcolici da 45 ml) potrebbe proteggere dall'insufficienza cardiaca e aiutare a vivere più a lungo.

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Malattie cardiovascolari, Prevenzione

Non solo Clint Eastwood, ma anche Robert Redford, Jane Fonda e molti altri sono sulla cresta dell'onda con i loro nuovi film. Anche il cinema deve farei i conti con un mondo in cui la vecchiaia ha spostato i suoi confini in avanti e sembrano non esistere più limiti fisici e intellettuali.

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2019

Parola chiave: Cinema, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Senior marketing

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5896 Notizie