17/12/2018

www.italiaoggi.it

Sempre più anziani liberi professionisti

Libere professioni sempre più contraddistinte dall'età (avanzata) di chi le esercita: guadagnano terreno le pensioni erogate dalle Casse private (oltre 383 mila nel 2017, con una crescita annua di quasi lo 0,49%).

Lo rivela l'VIII Rapporto sulla previdenza privata, presentato l'11 dicembre, a palazzo Giustiniani, a Roma, dal presidente dell'Associazione Alberto Oliveti, sottolineando come il comparto mostri segni d'invecchiamento. Arriva, infatti, nel 2018, lo storico “sorpasso” dei lavoratori autonomi ultrasessantenni (il 28,7% della popolazione italiana) a scapito delle “matricole” under 30, la cui percentuale si ferma al 28,4%.

(Tratto dall’articolo www.italiaoggi.it)

Le "case intelligenti" per anziani e disabili

Sono pronte le “case intelligenti” nel quartiere Altobello di Mestre.

Controllare l'udito evita la depressione

In base a una ricerca condotta dalla Columbia University, maggiore è la perdita di udito, maggiore è il rischio di peggioramento dei sintomi che conducono alla depressione. Infatti, il trattamento dell'ipoacusia potrebbe essere un modo per evitare la depressione tardiva.

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita