20/12/2018

www.repubblica.it

In Campania sono circa 15 mila gli anziani che si ammalano di cancro ogni anno

Ogni anno, solo in Campania sono più di 15.000 i nuovi casi di cancro che riguardano gli over 70. Tra i più diffusi sono quello al seno, al colon-retto, al polmone e alla vescica.

Proprio per garantire un’assistenza migliore ai pazienti oncologici anziani, a Napoli, si sono confrontati oncologi e geriatri nell’incontro È possibile migliorare l’assistenza ai pazienti, promosso da una Task Force oncologico-geriatrica coordinata dall’oncologo Silvio Monfardini insieme Giuseppe Colloca, geriatra del Policlinico Gemelli Università Cattolica di Roma.

Questa iniziativa, che ha già visto nove incontri in tutta Italia, si pone gli obiettivi di analizzare nei principali ospedali italiani la situazione dell’approccio terapeutico alle neoplasie nelle persone anziane e discutere con tutti gli operatori interessati quali possono essere le soluzioni operative per un approccio integrato oncologico-geriatrico. Il tutto con un forte coinvolgimento delle principali associazioni dei pazienti.

(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

Il Comune di Firenze eroga un contributo ai familiari che assistono non autosufficienti

Un importo fino a 4.000 euro annui è previsto per i familiari che assistono un anziano non autosufficiente. Il contributo è previsto dal Comune di Firenze e sarà graduato in base all'ISEE della famiglia richiedente.

Disegno di legge per prevenire le truffe verso gli anziani

Ogni anno vengono denunciate oltre 15 mila truffe a danno di persone anziane, ma le forze dell'ordine stimano che il dato reale sia pari al doppio.

Gli studenti degli Istituti superiori Natta e Caniana di Bergamo si faranno insegnanti e terranno, tra gennaio e febbraio, 4 corsi gratuiti di primo e secondo livello rivolti agli over 60, per imparare a utilizzare il computer e lo smartphone.

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Digital divide, Rapporti intergenerazionali

Uno studio condotto dalla Washington University di St. Louis e diffuso dall'Agenzia Reuters Health, ha rivelato che bere fino a sette drink a settimana (equivalente a a 0,35 litri di birra, un bicchiere di vino da 175 ml o uno shot di superalcolici da 45 ml) potrebbe proteggere dall'insufficienza cardiaca e aiutare a vivere più a lungo.

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Malattie cardiovascolari, Prevenzione

Non solo Clint Eastwood, ma anche Robert Redford, Jane Fonda e molti altri sono sulla cresta dell'onda con i loro nuovi film. Anche il cinema deve farei i conti con un mondo in cui la vecchiaia ha spostato i suoi confini in avanti e sembrano non esistere più limiti fisici e intellettuali.

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2019

Parola chiave: Cinema, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Senior marketing

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5896 Notizie