20/12/2018

www.repubblica.it

In Campania sono circa 15 mila gli anziani che si ammalano di cancro ogni anno

Ogni anno, solo in Campania sono più di 15.000 i nuovi casi di cancro che riguardano gli over 70. Tra i più diffusi sono quello al seno, al colon-retto, al polmone e alla vescica.

Proprio per garantire un’assistenza migliore ai pazienti oncologici anziani, a Napoli, si sono confrontati oncologi e geriatri nell’incontro È possibile migliorare l’assistenza ai pazienti, promosso da una Task Force oncologico-geriatrica coordinata dall’oncologo Silvio Monfardini insieme Giuseppe Colloca, geriatra del Policlinico Gemelli Università Cattolica di Roma.

Questa iniziativa, che ha già visto nove incontri in tutta Italia, si pone gli obiettivi di analizzare nei principali ospedali italiani la situazione dell’approccio terapeutico alle neoplasie nelle persone anziane e discutere con tutti gli operatori interessati quali possono essere le soluzioni operative per un approccio integrato oncologico-geriatrico. Il tutto con un forte coinvolgimento delle principali associazioni dei pazienti.

(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

Anziani che pensano al loro futuro

È nato in Gran Bretagna, si chiama Transform Ageing ed è un programma pionieristico che riunisce persone anziane, imprenditori sociali e leader del settore pubblico per affrontare le sfide dell’invecchiamento.

Alcol e psicofarmaci: un mix percoloso

Alcol e psicofarmaci sono un mix pericoloso che vede a rischio soprattutto gli anziani.

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita