20/12/2018

www.repubblica.it

In Campania sono circa 15 mila gli anziani che si ammalano di cancro ogni anno

Ogni anno, solo in Campania sono più di 15.000 i nuovi casi di cancro che riguardano gli over 70. Tra i più diffusi sono quello al seno, al colon-retto, al polmone e alla vescica.

Proprio per garantire un’assistenza migliore ai pazienti oncologici anziani, a Napoli, si sono confrontati oncologi e geriatri nell’incontro È possibile migliorare l’assistenza ai pazienti, promosso da una Task Force oncologico-geriatrica coordinata dall’oncologo Silvio Monfardini insieme Giuseppe Colloca, geriatra del Policlinico Gemelli Università Cattolica di Roma.

Questa iniziativa, che ha già visto nove incontri in tutta Italia, si pone gli obiettivi di analizzare nei principali ospedali italiani la situazione dell’approccio terapeutico alle neoplasie nelle persone anziane e discutere con tutti gli operatori interessati quali possono essere le soluzioni operative per un approccio integrato oncologico-geriatrico. Il tutto con un forte coinvolgimento delle principali associazioni dei pazienti.

(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

Welfare aziendale: Grom prevede anche bonus per l'assistenza

Si stanno diffondendo accordi aziendali che prevedono che i dipendenti possano utilizzare bonus per vari scopi tra cui l'assistenza a familiari anziani non autosufficienti.

Le statine riducono il rischio di malattie cardiovascolari

Una ricerca condotta dall'Università di Sidney ha evidenziato che le statine, cioè i farmaci utilizzati per ridurre il livello di colesterolo, possono diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, anche nelle persone con età superiore ai 75 anni.

Grazie a un casco si ricreano gli effetti della visione tubolare, causata dalla restrizione del campo visivo, e di ciò che accade in seguito al danneggiamento della parte centrale della retina. Un ronzio nelle orecchie e/o una riproduzione di suoni ovattati simulano la difficoltà di sentire delle persone avanti con gli anni. I disturbi linguistici vengono simulati attraverso un microfono inserito nel casco che trasmette le parole con un leggero ritardo. Lo sforzo maggiore viene proposto durante una passeggiata simulata: il robot riproduce l’affaticamento, la rigidità dei muscoli e delle articolazioni e sono sufficienti pochi passi per variare, accelerando, il battito cardiaco.

Scritto da Lacchi Nives il 12/04/2019

Parola chiave: Tecnologia

Da uno studio pubblicato su The Lancet, rivista scientifica inglese di ambito medico, si apprende che mangiare male uccide più del fumo, della pressione alta e di qualunque altro fattore di rischio.

Scritto da Lacchi Nives il 12/04/2019

Parola chiave: Alimentazione

La Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con Kellogg, ha istituito il progetto Evviva la colazione con un triplice obiettivo: raccogliere cibo per la prima colazione, far compagnia agli anziani soli e offrirgli suggerimenti per una buona alimentazione.

Scritto da Faraglia Sonia il 12/04/2019

Parola chiave: Abitazione, Alimentazione