20/12/2018

www.repubblica.it

In Campania sono circa 15 mila gli anziani che si ammalano di cancro ogni anno

Ogni anno, solo in Campania sono più di 15.000 i nuovi casi di cancro che riguardano gli over 70. Tra i più diffusi sono quello al seno, al colon-retto, al polmone e alla vescica.

Proprio per garantire un’assistenza migliore ai pazienti oncologici anziani, a Napoli, si sono confrontati oncologi e geriatri nell’incontro È possibile migliorare l’assistenza ai pazienti, promosso da una Task Force oncologico-geriatrica coordinata dall’oncologo Silvio Monfardini insieme Giuseppe Colloca, geriatra del Policlinico Gemelli Università Cattolica di Roma.

Questa iniziativa, che ha già visto nove incontri in tutta Italia, si pone gli obiettivi di analizzare nei principali ospedali italiani la situazione dell’approccio terapeutico alle neoplasie nelle persone anziane e discutere con tutti gli operatori interessati quali possono essere le soluzioni operative per un approccio integrato oncologico-geriatrico. Il tutto con un forte coinvolgimento delle principali associazioni dei pazienti.

(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

Mostra fotografica dei centenari sardi

In Sardegna, aSutri, è stata inaugurata "A chent'annos", una mostra fotografica sui centenari.

Una giornata per promuovere l'invecchiamento attivo

Una proposta di legge approvata dall’Assemblea regionale Piemonte prevede l’istituzione di una giornata per promuovere e valorizzare l’invecchiamento attivo.

A Lisbona, nel laboratorio di arte urbana Lata 65, noti artisti di strada hanno fornito insegnamenti di base agli anziani sulla street art; coinvolgendo otto donne e tre uomini, di età compresa tra 59 e 90 anni.

Scritto da Faraglia Sonia il 11/06/2019

Parola chiave: Animazione, Arte, creatività, Contesto urbano

Dal rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes), diffuso dall’Istat il 29 maggio scorso, emerge che a dicembre 2018 la speranza di vita alla nascita è di 82,7 anni a livello nazionale.

Scritto da Lacchi Nives il 14/06/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Longevità

L'Università di Padova, in collaborazione con l'americana Harvard Medical School, sta studiando la sperimentazione di un indumento tecnologico che possa prevenire le cadute in soggetti anziani. Si tratterebbe di un guscio morbido, un capo di abbigliamento per correggere, sostenere ed evitare la perdita di equilibrio prevenendo il rischio di fratture e disabilità tipiche dell'età.

Scritto da Desanti Gianni il 11/06/2019

Parola chiave: Ausili, Tecnologia