01/01/2019

www.ticinonews.ch

Aumentano le discriminazioni nei confronti degli anziani

Anche la Svizzera è colpita dal fenomeno dell'ageismo, ovvero la discriminazione degli anziani.

In base a uno studio svolto a livello europeo, il 28% delle persone sondate nella Confederazione ha riferito di episodi di questo tipo.

Secondo Christian Maggiori, professore all'Alta scuola per il lavoro sociale di Friburgo, rispetto al razzismo o al sessismo "l'ageismo è ancora relativamente tollerato”. Non esistono leggi che vi si oppongono. Gli anziani sono spesso ritenuti responsabili dell'aumento dei costi della sanità, e i più giovani possono percepirli "come una minaccia per la propria pensione".

In novembre, Maggiori ha ricevuto un premio in denaro dalla Fondazone Leenaards, per la valutazione di un programma di sensibilizzazione dei bambini sull'ageismo. Secondo Maggiori: “È importante lavorare con i bimbi perché gli stereotipi vengono integrati a partire dai 4-5 anni. Quando la persona sarà anziana, applicherà a se stessa questi stereotipi, che avranno un impatto sul suo benessere”.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Nasce la spesa a domicilio per anziani con "Emporion"

Emporion è un market solidale allestito a Sondrio, i cui beneficiari, attraverso una tessera a punti, possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti volti a garantire il sostentamento della propria famiglia.

Le "case intelligenti" per anziani e disabili

Sono pronte le “case intelligenti” nel quartiere Altobello di Mestre.

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita