|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
06/01/2019

Fonte
www.vita.it

Anziani che pensano al loro futuro

È nato in Gran Bretagna, si chiama Transform Ageing ed è un programma pionieristico che riunisce persone anziane, imprenditori sociali e leader del settore pubblico per affrontare le sfide dell’invecchiamento.

L'obiettivo è rispondere all’esigenza di una società che invecchia con un nuovo approccio, che non sia solo medico, perché gli anziani hanno bisogno, oltre che di competenze tecniche, di comprensione, umanità ed empatia. È necessario un approccio più completo che tenga conto degli aspetti psico-sociali, economici e ambientali.

Ottenuti finanziamenti da Big Lottery Fund per 3,65 milioni di sterline, dopo un workshop a cui hanno partecipato un centinaio di anziani, Transform Ageing sta erogando finanziamenti a 16 imprese sociali nel sud ovest dell’Inghilterra, che sono in grado di fornire soluzioni a molte delle sfide individuate.


(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Lombardia: stanziati fondi per permettere a persone anziane e disagiate di continuare a vivere a casa propria

La Regione Lombardia, tramite comuni, ambiti e comunità montane, erogherà voucher alle persone che necessitano di sostegno per rimanere presso la propria abitazione.

Aumentano le discriminazioni nei confronti degli anziani

Anche la Svizzera è colpita dal fenomeno dell'ageismo, ovvero la discriminazione degli anziani.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

 

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

 

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

 

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5958 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.