Regia

Il Metodo Kominsky

Le nostre recensioni

(di Carlo Piloni)

Qualche settimana fa, in America, sono stati assegnati i Golden Globes. Simili agli Oscar, i Globes sono uno dei maggiori riconoscimenti nel settore cinematografico, ma si discostano dai primi perché premiano anche produzioni televisive e per la divisione dei film in due categorie: dramma e commedia/musical.

La cerimonia del 2019 si è tenuta nella notte tra il 6 e il 7 gennaio, a Beverly Hills. Tra i tanti premi, spicca la vittoria de Il Metodo Kominsky come miglior serie tv comedy. Prodotta da Netflix, la serie segue le vicende di Sandy Kominsky (Micheal Douglas), un ex attore divenuto insegnante di recitazione, e del suo amico e agente Norman Newlander (Alan Arkin). Immersi in un mondo sempre più “giovane” di loro, i due anziani protagonisti si trovano a fare i conti con la loro quotidianità, ostacolati dagli acciacchi dell’età e da qualche imprevisto.

Sandy dirige insieme alla figlia Mindy una scuola di recitazione di successo, luogo dove potersi riscattare da una carriera attoriale deludente e priva di particolari successi. È un uomo anziano spaventato dall’anzianità, con le sue sfide e i suoi problemi.

La morte di Eileen, moglie di Norman, suo migliore amico (nonché agente), dà il via al racconto, che a partire da quel momento analizza un’ampia varietà di temi: dalla solitudine al lutto, dal rapporto con le figlie (anche Norman ha una figlia, Phoebe, con cui però non va d’accordo) alla malattia, dall’amore alle fragilità della vecchiaia.

La struttura della serie (suddivisa in sole otto puntate della durata di circa mezz’ora) sembra non concedere un approfondimento adeguato per ognuno di questi temi. A ben vedere, però, quello che può essere inizialmente scambiato per superficialità non è altro che il vero pregio della serie, e cioè quel tono leggero che ci consente, senza scadere mai nel tragico o nel ridicolo, di seguire con garbo e ironia le vite di due persone che cercano, come tutti noi, di districarsi tra i piccoli o grandi inconvenienti della vita.

Quella ideata da Chuck Lorre (famoso grazie al grandissimo successo di “The Big Bang Theory”) è una serie che merita di essere vista. E se non dovessero bastare le risate genuine e i momenti di riflessione che è in grado di regalare, né lo sguardo inedito che ci propone sulla vecchiaia, varrebbe la pena guardarla anche solo per l’impeccabile recitazione di due grandi attori come Micheal Douglas e Alan Arkin.

(Fonte: )

La salute vien ballando

L'University of Technology, in collaborazione con l'accademia australiana Queensland Ballet, ha ideato il progetto Ballet Moves for Adult Creative Health. L'obiettivo del progetto è la misurazione del benessere fisico e cognitivo dei partecipanti dopo aver seguito 10 lezioni consecutive di balletto.

Assistenza agli anziani: tra assistenza sanitaria e badanti

Il nostro è un Paese anziano con uno scarso numero di servizi. Dal Rapporto sull’innovazione e il cambiamento nel settore Long term care, realizzato da Cergas SDA Bocconi e presentato a Milano, si evidenzia che gli anziani non autosufficienti sono in aumento del 4,6%, così come sono in aumento coloro che sono seguiti dai servizi pubblici residenziali e diurni.

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

Il Monte Zuoli si affaccia sul Lago d'Orta e su Omegna. Negli anni '80, sei anziani volontari di Pro Senectute vi realizzarono un percorso vita che prese il nome di "Il sentiero c'è".

Regia di Cerutti Walter, Italia, 2018

Parola chiave: Attività fisica, Volontariato di anziani

E’ una notte di luna piena.

Regia di Viavattene Alberto, Italia, 2017

È la storia di Oscar, un fotografo che da sempre cerca di fermare il tempo, i ricordi, i pensieri, illudendosi di riuscirci finché la malattia della moglie e il digitale sembrano rapire ogni forma di memoria.

Regia di Mascherini Emanuela, Italia, 2018

Visualizza altri Audiovisivi In archivio sono presenti 323 Audiovisivi